mercoledì 26 luglio 2023

Rilasciata Network Security Toolkit NST 38-13644 con funzionalità WUI NST migliorate.

Network Security Toolkit (NST) è un disco live avviabile basato sulla distribuzione Fedora. Il toolkit è stato progettato per fornire un facile accesso alle migliori applicazioni di sicurezza di rete open source. L'ultima versione della distribuzione è basata su Fedora 38. 

L'annuncio del rilascio appare sulla home page del progetto: "Siamo lieti di annunciare l'ultima versione di NST NST 38 SVN:13644. 

Questa versione è basata su Fedora 38 utilizzando il kernel Linux 6.3.12. Questa versione porta la distribuzione NST alla pari con Fedora 38. 


Rilasciata Network Security Toolkit NST 38-13644.

Si tratta principalmente di una versione di manutenzione con funzionalità WUI NST migliorate. 

I miglioramenti.

Di seguito è riportato un riepilogo dei miglioramenti delle funzionalità incluse in questa versione: Ulnerability Assessment Scanner (OpenVAS) e Greenbone Vulnerability Management (GVM) sono stati rifattorizzati per funzionare come un container docker che fornisce lo scanner di vulnerabilità completo. Scarica (MD5): nst-38-13644.x86_64.iso (4.548 MB, pkglist).

Network Security Toolkit (NST) è una distribuzione GNU/Linux derivata da Fedora, che possiamo installare o eseguire in modalità liveDVD, per analizzare possibili vulnerabilità del server e della rete.

Un kit completo di strumenti di sicurezza.

Per questo abbiamo un kit completo di strumenti di sicurezza, la maggior parte dei quali scelti da questa selezione fatta in SecTools.Org .

Non appena si avvia liveDVD, ci offre diverse opzioni di esecuzione, dalla modalità console (con l'opzione per i server tramite ttyS0), alla semplice interfaccia con MATE che puoi vedere nei diversi screenshot.

Configurazione di Network Security Toolkit da remoto.

Un dettaglio interessante delle distro è che è possibile accedere alla configurazione di Network Security Toolkit da remoto abilitando i servizi sshd e httpd, (per questo dobbiamo eseguire il comando nstpasswd come root) o accedere ad un'interfaccia web (NST WUI) con il per gestire il sistema attraverso qualsiasi browser.

Il software a disposizione.

Tra i software a disposizione possiamo citare tool di monitoraggio come GkrellM , rappresentazione grafica delle catture di rete come inetVis , il noto openVAS che ci permette di scansionare vulnerabilità, system intrusion detector come SecTool, se dobbiamo tenere traccia di alcuni pacchetti Attraverso Internet abbiamo il vecchio Traceroute , monitor di rete con EtherApe , geolocalizzare gli utenti come matti con Creepy e niente come Zenmap per scansionare gli host .