Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Seguimi in Google+ Seguimi  in Stumbleupon seguimi  in instagram Sottoscrivi il feed
Open Clip Art Library, grafica LuninuX, Linux, distribuzione, open source Mozilla Thunderbird, email, posta elettronica stratagus, gioco, software libero, strategia, Linux zentyal, framework, linux, software libero, open source Python, Ubuntu, Linux, programmazione Ubuntu 13.04, Raring Ringtail, Canonical, Linux, Conky, applets Lightspark, Linux, Ubuntu Edubuntu, educazione, Linux, distribuzioni, slitaz, distribuzioni, linux

domenica 4 marzo 2012

Edubuntu la distro derivata di Ubuntu nata per fornire un ambiente ricco, integrato e di estrema semplicità per l'uso negli ambienti scolastici.

Edubuntu, la distro derivata di Ubuntu nata per fornire un ambiente ricco, integrato e di estrema semplicità per l'uso negli ambienti scolastici ed educativi.

Per raggiungere questo scopo sfrutta la distribuzione Ubuntu, aggiungendovi tutta una serie di applicazioni, strumenti, contenuti e temi adatti per l'apprendimento.

Edubuntu vuole essere un ambiente educativo completo e pronto all'uso, integrando l'ambiente grafico GNOME con una selezione di applicazioni provenienti dal mondo KDE specificamente pensate per l'uso scolastico ed educativo. 

Dispone di una suite per l'ufficio, programmi per l'insegnamento e l'apprendimento, risorse prescolastiche e molto altro in una vasta selezione di categorie. E se tutto questo non fosse sufficiente, Edubuntu ha migliaia di altri pacchetti pronti per essere installati.


Edubuntu Edubuntu 11.10, a specialist flavour of Ubuntu optimised for classroom use, has been released: "The Edubuntu development team is really proud and happy to announce that Edubuntu 11.10 has now been released. This release brings a refreshed desktop environment based on Ubuntu's Unity while still offering you easy access to the familiar classic GNOME environment (through the GNOME fallback mode). Additionally, this release brings you: new updated version of LTSP Live, translated in multiple languages; updated installer featuring translations in over 25 languages; a new version of Gobby, the collaborative text editor, now at version 0.5; the latest and greatest version 2 of gbrainy; a refreshed user interface, now based on Unity by default and featuring a different icon theme and wallpaper." The release announcement. Download (SHA256): edubuntu-11.10-dvd-i386.iso (2,707MB, torrent), edubuntu-11.10-dvd-amd64.iso (2,723MB, torrent).
Ultime versioni rilasciate:

 • 2011-10-13: Distribution Release: Edubuntu 11.10
 • 2011-04-28: Distribution Release: Edubuntu 11.04
 • 2010-10-10: Distribution Release: Edubuntu 10.10
 • 2010-04-30: Distribution Release: Edubuntu 10.04
 • 2009-10-30: Distribution Release: Edubuntu 9.10
 • 2007-10-18: Distribution Release: Edubuntu 7.10


Applicazioni:

Scienze.
  • Research the periodic table - kalzium permette l'analisi e lo studio della tavola periodica degli elementi di cui include numerose immagini e dettagliate descrizione riguardanti le strutture degli atomi.
  • Test your chemistry skills - Atomix ; un gioco puzzle che ha lo scopo di unire le particelle raffigurate nelle strutture atomiche.
Matematica.
  • Calculate percentages - Kpergentage darà la possibilità all'utente di ampliare le proprie abilità nel calcolare le percentuali, divise al loro interno in tre diversi tipi, più uno casuale che prenderà le domande da uno dei tre tipi precedentemente citati.
  • Plot mathematical equations - Kplot è un disegnatore grafico di funzioni che permette di combinare simultaneamente più di una funzione matematica permettendo così la creazione di grafici molto più complessi.
  • Create geometric costructions - Kig è un programma che abilita lo studente e l'insegnante alla creazione di costruzioni geometriche di alta precisione. Questo programma è utile inoltre, per le spiegazioni di concetti come la tangente, l'arco o la bisettrice.
  • Play at Math - TuxMath è un gioco educativo con protagonista Tux, la mascot di Linux! Basato sul classico gioco "Missile command", consiste nel far difendere a Tux le sue città risolvendo alcuni problemi matematici.

Disegno.
  • Tux Paint è un programma di grafica indirizzato a bambini di giovane età. Contiene al suo interno un'interfaccia facile da usare da tutti gli utenti con effetti sonori divertenti e con un incoraggiante mascot cartone che darà una mano ai bambini mentre stanno disegnando.
  • Generate Fractals - Xaos è un generatore di frattali (oggetti geometrici che si ripetono nella loro struttura allo stesso modo su scale diverse) con una vasta quantità di extra funzionalità che daranno la possibilità ai bambini di poter imparare facilmente la costruzione di strutture e disegni frattali.
Lingue.
  • Practice Spanish Verbs - KVerbos darà la possibilità agli utenti di poter allenarsi con la coniugazione dei verbi spagnoli. Al suo interno sono già stati inseriti la bellezza di 9000 verbi spagnoli. Inoltre l'utente potrà tenere una traccia dei suoi precedenti risultati permettendo così di identificare quali sono effettivamente i propri punti forti e quelli invece che devono essere ancora allenati e migliorati. Alcuni esercizi contengono anche dei limiti di tempo aumentando così le difficoltà anche agli utenti ormai già esperti.
  • Play Hangman - kHangman è il famosissimo gioco dell'impiccato, ormai appartenente ai classici di molte generazioni, consiste nell'indovinare una parola di una certa lunghezza lettera per lettera con vari livelli di difficoltà defininibili all'avvio del gioco.
Abilità di base.
  • Generate and give tests - KEduca da la possibilità agli insegnanti di poter creare dei test per i propri alunni. KEduca include al suo interno un modulo per la costruzione e il salvataggio di nuovi test, divisibili per modulo e parti da caricare durante eventuali test in classe. Le domande possono essere arricchite da immagini, da più scelte e difficoltà e soprattutto da limiti di tempo definibili dall'insegnante.
  • Learn touch typing - KTouch insegna ai bambini ad imparare a scrivere più velocemente e correttamente con la tastiera in numerosi e variabili modi dando la possibilità di riuscire nel proprio intento in brevissimo tempo.
  • GCompris è una suite di oltre 80 giochi e attività educative per i bambini compresi tra i quattro e i dieci anni d'età. Al suo interno potrete trovare diversi sotto-insiemi di applicazioni:
  1. Conoscenza del computer: Tastiera, Mouse.
  2. Algebra: Enumerazione, immagine speculare, tavole a doppia entrata.
  3. Scienze: Circolo dell'acqua, l'ambiente sottomarino, i circuiti elettrici.
  4. Geografia: Informazioni su stati, regioni e mappe dettagliate.
  5. Giochi: Scacchi, memory, sudoku, oware.
  6. Lettura: Pratica e miglioramento alla lettura
  7. Altro: Imparare le diciture delle ore e del tempo, puzzle di numerosi quadri di successo internazionale, disegnatore vettoriale.



Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
 

0 commenti:

Ultimi post pubblicati

RSVP (Raccomandati Se Vi Piacciono)

Miglior Blog Notizie Informatiche tutto blog Vero Geek iwinuxfeed.altervista.org Aggregatore di blog Blogstreet - dove il blog è di casa Feedelissimo Aggregatore Paperblog Il Bloggatore Aggregatore Blog Italiani Subscribe using FreeMyFeed ElencoSiti

Linux News