Geografia
KGeography – Un programma per l’apprendimento della geografia dal pacchetto KDE-EDU. Selezionando una delle quasi 20 mappe, possiamo vedere se siamo in grado di trovare un dato paese sulla mappa o di abbinare il paese/regione alla capitale/bandiera o viceversa. Questa applicazione mette duramente alla prova le nostre conoscenze (chi conosce il capitale di Gibuti? O la bandiera dell ‘Afghanistan?), ed è quindi abbastanza impegnativo.
GoogleEarth – Certo, questa applicazione non è stata concepita come strettamente educativa, ma sicuramente rappresenta un buon strumento didattico per tutti gli appassionati di geografia. I programmatori di Google sono riusciti a creare un programma che unisce mappe e foto satellitari in modo da avere una visione completa del paesaggio. Con Google Earth non solo siamo in grado di vedere ogni regione del mondo, ma anche, attraverso la ricerca di dati per nome, trovare alberghi o ristoranti in tutto il mondo, o trovare il percorso più breve tra due Località.
Astronomia
KStars – KStars è una simulazione di un planetario. Esso mostra un segmento di grafico celeste con le stelle, i pianeti, e le galassie associate. Inoltre, contiene molti strumenti, come un calcolatore del tempo e un diagramma del sistema solare.
Stellarium – Altro simulatore che mostra anche vedute del cielo in tempo reale. Ci sono opzioni che consentono gli effetti nebbia o la modifica della luminosità del cielo durante il giorno.
Celestia – Simulatore 3D dello spazio. E’ in grado di farci vedere come vari oggetti dell’ universo, dal più vicino a noi, la Luna, al più lontano, una nebulosa, appaiono nel cielo. Questa applicazione è in possesso di un ricco database su molti corpi celesti e il modo migliore per visualizzarli è quello di muoversi all’interno del 3D. Partiamo per una passeggiata verso la galassia di Andromeda?
Sun Clock – Questa applicazione è una mappa che mostra il mondo illuminato o non illuminato dal sole come in un viaggio intorno alla terra. La mappa è molto scalabile in modo che possiamo vedere come l’alba inizia, in ogni angolo del globo, in ogni dettaglio e vedere,allo stesso tempo, come la notte cade in un’altra parte del mondo. Ulteriori opzioni nel programma ci consentono di mostrare l’ora locale in diverse città, le loro delle città stesse, e il tempo dell’ alba e del tramonto.
Lingue straniere.
Programmi dal pacchetto KDE-EDU (KAnagram, KHangMan, Kiten, KLatin, KLetters, Kverbos, KVocTrain, KWordQuiz) – Insieme di applicazioni che supportano l’apprendimento di lingue straniere come inglese, tedesco, giapponese, e persino latino. I programmi sono molto differenti; alcuni sono giochi per estendere il vocabolario, altri sono quiz, e alcuni sono grandi dizionari tematici o programmi che aiutano il ripasso.
Anagramarama – Un semplice gioco in cui dobbiamo fare un anagramma su di una serie di lettere. Trovare nuovi anagrammi certamente può incoraggiare i bambini ad imparare nuove parole in inglese.
Programmazione.
Little Wizard – Un programma che insegna ai più giovani la difficile arte della programmazione, in particolare per ciò che riguarda variabili, cicli e istruzioni condizionali.
KTurtle – Un programma progettato con l’obiettivo di far scoccare nei bambini la scintilla dell’interesse verso la programmazione. Si basa su Logo (un derivato di Lisp, un linguaggio di programmazione didattico inventato nel 1967). Logo si basa su semplici istruzioni (muovere la tartaruga un dato numero di passi in qualsiasi direzione, rotazione, ecc…) con cui si controlla la tartaruga.
Altri programmi.
TuxTyping – Un programma per i bambini per insegnare a dattilografare velocemente.
KTouch – Applicazione per l’apprendimento della digitazione veloce senza guardare lo schermo.
TypingTrainer – Come sopra.
Questa lista non è in alcun modo una descrizione completa delle applicazioni (solo poche righe per ciascun programma), ne ha la pretesa di essere in alcun modo esaustiva del panorama educational, è solo un modesto contributo per la creazione nei lettori di un certo interesse verso questo tipo di software che, comunque, può svolgere un ruolo importante nello sviluppo cognitivo dei nostri studenti. Provate quindi queste applicazioni e fatemi conoscere il vostro parere. E’ possibile che molti riescano a trovare qualcosa di utile per loro stessi o per i loro figli.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 commenti:
Posta un commento