Progettata per essere veloce, intuitiva e affidabile, Zorin OS è una popolare distribuzione Linux basata sulle versioni di Ubuntu LTS che segue un ciclo di rilascio meno frequente rispetto ad altre distribuzioni, con nuove versioni principali rilasciate ogni 2-3 anni e versioni secondarie rilasciate ogni pochi mesi.
Questo approccio funziona bene per la maggior parte degli utenti di Zorin OS, che preferiscono aggiornamenti della qualità della vita poco frequenti ma affidabili, che migliorano l'esperienza desktop complessiva.
Un annuncio recente prevede l'introduzione di una nuova versione del sistema operativo Zorin, che porterà con sé numerose modifiche.
Zorin OS 17.3: quali sono le novità?

Pensato per gli utenti Windows 10 che si apprestano a terminare il loro ciclo di vita a ottobre, Zorin OS 17.3 presenta numerose novità, come un nuovo browser web predefinito ( ma familiare ), app preinstallate aggiornate, gli ultimi driver NVIDIA e molto altro ancora, per invogliare questi utenti a effettuare il passaggio.
Iniziamo con Brave come nuovo browser web predefinito su Zorin OS , che segna un allontanamento da Firefox. Gli sviluppatori hanno fatto ciò citando preoccupazioni per un recente cambiamento di politica da parte di Mozilla, dove hanno ritenuto che Firefox non fosse più in linea con i loro valori di protezione della privacy degli utenti.
Hanno anche modificato l'installazione per migliorare ulteriormente l'esperienza utente, nascondendo molte delle funzionalità di Brave come Wallet, Rewards, Leo AI , Talk , News e immagini di sfondo sponsorizzate.
Tieni presente che questo cambiamento riguarda solo le nuove installazioni e che gli utenti esistenti possono installare Brave tramite lo store del software , se lo desiderano.
Il prossimo è il database esteso del Software store, che aiuta quando si lanciano gli installer di Windows. Con il supporto per oltre 150 app, Zorin OS ora consiglia le sue versioni Linux native nel Software store, ove possibile.
Passando oltre, gli utenti di dispositivi touchscreen scopriranno che c'è una nuova impostazione in Zorin Appearance per aggiungere un pulsante al pannello per l'avvio rapido della tastiera su schermo. In precedenza, la tastiera su schermo appariva automaticamente quando si toccava un campo di testo.
Il nuovo pulsante della tastiera su schermo nel pannello e la nuova app Zorin Connect. (Fonte: Zorin OS)
L' app Zorin Connect è un altro punto forte che si adatta bene alla versione Zorin OS 17.3. Ha ricevuto di recente una riprogettazione, insieme ad aggiornamenti alla funzionalità di input remoto, che ora consente il clic centrale, la composizione del testo e il controllo del movimento basato sul giroscopio per il cursore.
Anche le applicazioni preinstallate sono state aggiornate : sono incluse le versioni più recenti di tali app e l'ultimo driver NVIDIA 570 per coloro che desiderano utilizzare la serie di GPU NVIDIA RTX 5000.
Inoltre, gli sviluppatori hanno integrato patch di sicurezza aggiornate, ricordandoci il loro impegno a fornire aggiornamenti software e patch di sicurezza fino a giugno 2027 per la serie Zorin OS 17.
Il blog di annuncio è una buona lettura per chi cerca maggiori informazioni su questa versione.
Zorin OS 17.3 è qui
Siamo entusiasti di annunciare oggi il rilascio di Zorin OS 17.3, che apporta una serie di miglioramenti al sistema. Introduce nuove funzionalità, …
Homepage di Zorin OS
Scarica Zorin OS 17.3

Gli utenti esistenti di Zorin OS 17.x possono usare l' app Software Updater per ottenere questa release sui loro computer. Gli utenti di Zorin OS 16.x dovranno effettuare un aggiornamento in loco .
D'altro canto, se sei un nuovo utente, puoi optare per la variante Core gratuita o per quella Pro a pagamento , che offre vantaggi aggiuntivi come più software preinstallato, layout desktop extra e accesso al supporto tecnico di Zorin.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 commenti:
Posta un commento