giovedì 7 ottobre 2021

Guida a Manjaro Linux: Fstab - Usar el auto-montaje de SystemD

 


introduzione

Ho trovato una combinazione di opzioni systemd (su ArchWiki [1] ) che possono essere utilizzate in /etc/fstab durante il montaggio di dispositivi di archiviazione, siano essi condivisioni interne, esterne o di rete.

La magia (per me) che queste opzioni di montaggio portano è che se una condivisione di rete o un'unità esterna che viene chiamata tramite /etc/fstab non è presente, salvano la tua macchina dall'impiccagione per un minuto o due durante il processo di avvio.

Un dispositivo chiamato in questo modo tramite /etc/fstab viene montato la prima volta che si tenta di accedere ai dati da esso. Solo su questo primo montaggio c'è un ritardo evidente (minore), se confrontato con il montaggio del dispositivo nel "vecchio" modo.

Un esempio di problema adatto

Ho un ReadyNAS Duo v1, che è connesso alla mia LAN. In questi giorni lo spengo abbastanza spesso perché non ha bisogno di funzionare perennemente.

Un problema che questo causa è che se dimentico di commentare le condivisioni NFS che sto usando dal file /etc/fstab, devo aspettare un minuto o due durante il processo di avvio mentre il sistema prova ripetutamente per stabilire una connessione.

Ho tentato di far funzionare AutoFS [2] per me. Mi sono avvicinato ma non mi è stato permesso di vedere i file sulla condivisione NAS NFS.

Quindi ho trovato la seguente soluzione estremamente semplice ed efficace. (Vorrei averlo fatto prima, perché mi avrebbe risparmiato un paio d'ore di una battaglia persa!)

Come lo usi?

Aggiungi quanto segue all'inizio della sezione delle opzioni nel tuo /etc/fstab, i numeri alla fine sono un limite di tempo per quanto tempo dovrebbe provare a stabilire una connessione prima di arrendersi e andare avanti:
/etc/fstab
noauto,x-systemd.automount,x-systemd.device-timeout=10


Dopo aver aggiunto quanto sopra alla seguente riga nel mio fstab:

/etc/fstab
192.168.1.15:/media-2 /mnt/NAS-media-2 nfs noauto,x-systemd.automount,x-systemd.device-timeout=10,timeo=14,hard,intr,noatime 0 0


Ho potuto avviare Manjaro mentre il cavo di rete Cat-6 di ReadyNAS era scollegato e non si è verificato alcun ritardo evidente. Dopo che il sistema è stato avviato, ho collegato il cavo e quindi ho chiamato la condivisione NFS /media-2 in Worker e ha letto l'unità ed elencato i contenuti.

Successivamente ho scollegato l'unità, che aveva Worker (il mio file manager preferito) che la cercava poiché non ero uscito dalla directory media-2. Quando ho ricollegato il cavo, ci sono voluti circa 10 secondi circa e poi Worker ha automaticamente ri-elencato i contenuti o questa partizione molto grande che ha ben oltre 2000 directory, ciascuna contenente più file.



Velocizza il tuo avvio

Se hai una /home molto grande e il processo di avvio viene bloccato quando ha luogo un fsck pianificato (in realtà non è un grosso problema se stai usando ext4), puoi aggiungere la sezione x-systemd.automount alla sezione delle opzioni del riga nel tuo fstab per /home in questo modo:
/etc/fstab
UUID=<id.number> /home noauto,x-systemd.automount,ext4 default 0 1
Ciò consentirà l'avvio di servizi che non dipendono da /home mentre /home viene controllato da fsck. Montando /home al primo accesso, il kernel memorizzerà tutti gli accessi ai file in /home fino a quando non sarà pronto.

Nessun commento:

Posta un commento