mercoledì 21 maggio 2025

Emmabuntüs rilascia un nuovo aggiornamento della versione 13 "Trixie"

Emmabuntüs è una distribuzione Linux derivata da Debian (in precedenza da Ubuntu ) e progettata per facilitare il ricondizionamento di computer donati ad organizzazioni umanitarie quali le Comunità Emmaüs .

Il nome stesso è una combinazione di due parole: Ubuntu e Emmaüs.

Caratteristiche

Emmabuntüs può essere installata completamente senza disporre di una connessione Internet in quanto tutti i pacchetti sono inclusi nell'immagine del disco . L'immagine del disco include pacchetti per il supporto multilingua e codec non liberi opzionali che l'utente può scegliere se installare o meno.

Richiede un processore da 2.0 GHz, un hard disk o un SSD da 40GB di spazio libero e almeno 1 gigabyte di RAM per le versioni supportate dalla distribuzione.

L'installazione avviene tramite uno script che esegue automaticamente alcuni passaggi dell'installazione (nome utente, password predefiniti) e consente all'utente di scegliere se installare o meno software non libero e se disinstallare o meno le lingue non utilizzate in modo da risparmiare spazio disco .

Emmabuntüs comprende dei plugin per browser per il controllo parentale.

Per semplificare l'accesso al software vengono messi a disposizione tre di dock, definiti in base al tipo di utente: bambini, principianti e "tutti".

Ambiente desktop

L'ambiente desktop predefinito è Xfce con Cairo-Dock ma è incluso anche l'ambiente LXQt che è più leggero.

Emmabuntüs, una distribuzione GNU/Linux completa

Questa distribuzione è stata progettata per facilitare il ricondizionamento dei computer donati ad associazioni umanitarie, in particolare alle comunità Emmaüs (da cui il nome), e per incoraggiare i principianti a scoprire GNU / Linux , ma anche per prolungare la durata di vita dell'hardware e limitare gli sprechi causati dal consumo eccessivo di materie prime.
Emmabuntüs è utilizzata per il riutilizzo dei computer da numerose associazioni in Francia e in Africa.

Nessun commento:

Posta un commento