Il Commercio Elettronico (CE) sta contribuendo a trasformare il mondo in un villaggio planetario, e sebbene la sua principale evoluzione sia nei paesi industrializzati, anche i paesi in via di sviluppo possono beneficiare di una migliore conoscenza di questo elemento dalle grandi potenzialità in un mondo sempre più globalizzato: gli strumenti per le imprese del terzo millennio.
L'industria moderna è caratterizzata da un aumento della capacità dei fornitori, della competitività globale e delle aspettative degli acquirenti, e di conseguenza il commercio mondiale sta cambiando nell'organizzazione e nel modo di agire, le vecchie strutture si stanno sgretolando e le barriere gerarchiche vengono eliminate e tra le aziende, come così come tra fornitori e clienti.
Una tecnologia per il cambiamento.
Uno dei principali veicoli del cambiamento è ecommerce prestashop, che consente alle aziende di essere più efficienti e flessibili nelle loro operazioni, rispondere meglio alle esigenze dei clienti e selezionare i migliori fornitori indipendentemente dalla loro posizione geografica, e offrire i loro prodotti in un mercato globale.
Alcuni esperti ritengono che in un certo senso la CE sia iniziata prima di Internet, attraverso transazioni commerciali via telex, telefono e fax, ma lo sviluppo del WEB globale l'ha motivata a raggiungere un'altezza maggiore, per la sua imponenza e velocità di funzionamento.
Il suo significato più generale è "avvicinare l'acquirente al produttore per via elettronica", il che implica l'eliminazione degli intermediari, la riduzione dei costi e una diversa filosofia nel modo di acquistare e vendere e, cosa più importante, ottenere informazioni per quelle trattative
Cos'è PrestaShop?
PrestaShop è una piattaforma progettata in PHP con licenza "open source" o open source, la cui funzione principale e ragion d'essere è quella di creare un negozio online, in modo da poter vendere i propri prodotti su Internet.
In altre parole, è un software gratuito per progettare siti web senza bisogno di programmare, che include un carrello della spesa e le altre sezioni di un negozio adattate per vendere prodotti su Internet.
In questo modo, se sei tra i “coraggiosi” che decidono di iniziare la propria avventura online, con PrestaShop puoi avere in pochi minuti un eCommerce dove vendere i tuoi prodotti a utenti o potenziali clienti che potrebbero essere interessati in loro.
Vantaggi.
Infatti, scegliendo di installare questo software per il tuo eCommerce potrai godere di:
Un catalogo completo di prodotti, inclusa la realizzazione logo.
Sistema di pagamento
Sistema di assistenza clienti
Gestione delle spedizioni
Detto questo, e tenendo conto del numero di piattaforme esistenti oggi simili a questa, ti starai chiedendo:
Perché dovrei scegliere PrestaShop per progettare il mio e-commerce?
Se stai cercando un sistema per gestire la tua attività online che ti permetta di avere il pieno controllo di tutti gli aspetti del negozio e, in più, di personalizzarlo secondo le tue esigenze in ogni aspetto del processo di vendita, questo è sicuramente il software che fa per te bisogno.
Personalmente ritengo che sia una piattaforma molto solida e, inoltre, è open source e gratuita, quindi puoi costruire il tuo eCommerce senza bisogno di grandi investimenti finanziari.
Inoltre, tieni presente che questa piattaforma di vendita ti offre la possibilità di aggiungere i moduli necessari per includere nuove funzionalità nel tuo negozio, come l'importazione e l'esportazione di dati.
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Oltre al commercio di beni anche i servizi hanno avuto particolare sviluppo grazie ad internet: i servizi bancari e finanziari hanno realizzato portali web che permettono alle aziende di sapere la propria posizione, di compiere transazioni di denaro e stipule di contratti.
RispondiEliminaNell’e-commerce esiste un’effettiva possibilità di personalizzare a seconda delle esigenze dei clienti: i commercianti possono aggiustare il messaggio a
Eliminaseconda del destinatario, indirizzandolo ad un preciso individuo in base ai suoi interessi e ai precedenti acquisti effettuati. Considerando la natura interattiva delle tecnologie che
caratterizzano il commercio elettronico, è possibile raccogliere informazioni sul consumatore prima del momento dell’acquisto e utilizzarle per rendere più efficaci le
azioni di marketing. Questo aspetto non porta solo conseguenze su comunicazione e vendite, ma anche sullo sviluppo di prodotto. Comprendendo i gusti dei consumatori,
infatti, è possibile personalizzare i prodotti o servizi offerti sulla base delle loro preferenze e dei loro comportamenti d’acquisto.