
Uno dei primi esercizi che fanno gli studenti di chimica, e che faranno continuamente per tutta la vita, è il calcolo delle masse molecolari.
Per i non addetti ai lavori, la formula è la seguente: poiché ogni atomo ha una massa atomica misurata in uma (unità di massa atomica) , per calcolare la massa atomica di una molecola dobbiamo semplicemente sommare le masse atomiche di ciascuno degli atomi che la compongono.
Ad esempio, se vogliamo calcolare la massa atomica dell'acqua, la cui formula molecolare è H2O, dobbiamo semplicemente aggiungere 2 atomi di idrogeno (di 1 amu) a un atomo di ossigeno (di 16 amu), ottenendo il risultato finale di 18 amu.
Non è che sia affatto difficile, ma non fa male avere un'app che ci aiuti a verificare di aver eseguito correttamente i calcoli o a risolvere rapidamente quelli più complicati.
Con Kalzium questo avviene come segue:
- Andiamo al modulo “Calcoli” nella barra in alto dell’applicazione.
- Si aprirà la "Calcolatrice Kalzium".

- Passiamo ora al secondo modulo, "Calcolatrice della massa molecolare", dove inseriamo semplicemente la formula molecolare di cui vogliamo calcolare la massa, ad esempio H20. Premiamo Invio.
- Come vediamo nell'immagine sottostante, la sua massa molecolare, la scomposizione degli atomi che compongono la molecola e la percentuale di abbondanza di ciascun atomo nella molecola appariranno calcolate di seguito.

Inoltre, Kalzium ci consente di utilizzare gli "Alias" (accessibili tramite la seconda scheda del modulo), ovvero di costruire molecole e assegnare loro nomi in modo da non dover ripetere le stesse molecole più e più volte. Ad esempio, in Kalzium, "Et" è predefinito come Etanolo = C₂H₂.

A proposito, ho appena notato un errore in un alias. Come puoi vedere, è un modo semplice per ripassare la chimica in modo efficiente e indipendente.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!







0 commenti:
Posta un commento