In questo articolo vedremo l'installazione di MX Linux, noto come il brutto anatroccolo, una distribuzione Linux molto facile e intuitiva per l'utente finale.
MX Linux è una distribuzione Linux leggera basata sulla versione stabile di debian 10.
Attualmente è al primo posto nella pagina Distrowatch e include strumenti molto importanti che semplificano molte attività in Linux.
Nei post precedenti e successivi, i lettori di questo blog troveranno la guida ufficiale analizzata punto per punto di questa nuova distribuzione.
Guida a MX Linux: Bug, problemi, richieste e migrazione.
Iniziamo questa parte della guida con l'aspetto meno interessante: gli errori (bug) che possono comparire.
Bug, problemi e richieste..
I “bug” sono errori in un programma, che producono risultati non corretti o comportamenti anomali. MX.
Linux definisce "problemi" come bug a monte su cui il Dev Team non può fare nulla.
Infine per "richieste" si intendono le aggiunte di nuove applicazioni o di nuove funzionalità per le
applicazioni esistenti, richieste dagli utenti.
Tre modi diversi per gestire queste 3 criticità.
MX Linux affronta queste 3 criticità nel modo seguente:
- I bug sono gestiti tramite l’ antiX e MX Linux Tracker.
- Gli utenti possono fare richieste, o segnalare bug, tramite un post nel forum, sezione Bugs and Request Forum, facendo attenzione a fornire informazioni sull'hardware, sul sistema operativo che si utilizza, e i dettagli dell'errore
- Gli sviluppatori, così come i membri della Comunità, risponderanno a tali post con domande, suggerimenti, ecc
Migrazione.
Quando possibile, una modalità di migrazione verso una versione più aggiornata di MX viene fornita con la procedura di apt specifica per l'aggiornamento delle distribuzioni (ad esempio, apt-get dist-upgrade ) in modo che gli utenti possano evitare la re-installazione. Controlla la pagina del wiki sulla migrazione per la procedura corrente (https://mxlinux.org/migration). Va considerato però che quando cambia la base di Debian allora si ha un’eccezione alla procedura standard per la migrazione.
Debian Stable è un meravigliosa e solida distribuzione che può essere aggiornata in automatico da versione a versione a patto che vengano utilizzati esclusivamente i repository di Debian stable.
MX utilizza Debian Stable come base, ma utilizza molti programmi utente e librerie più aggiornati grazie ai propri repository facendo il backport di programmi più aggiornati da Debian Testing alla Stable. Il che dà una migliore esperienza utente, ma interferisce con la funzione di “dist-upgrade” di Debian.
Anche la scelta attuale di utilizzare sysvinit invece di usare pienamente systemd interferisce con questa
modalità di aggiornamento.
Quindi è un compromesso: migliore esperienza utente del desktop a scapito di poter aggiornare rapidamente una nuova versione di MX (con la possibilità di mantenere la /home se lo si vuole), tuttavia questo problema si presenta solo quando avviene l'aggiornamento alla versione successiva della Debian Stable, in genere ogni 2-3 anni.
MX-17 e MX-18 usano la stessa base Debian perciò viene offerta una semplice modalità di migrazione.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
Los “bugs” son errores en un programa de ordenador o sistema que producen resultados
RispondiEliminaincorrectos o comportamiento anormal. MX Linux define como "asuntos" los errores aguas
arriba sobre el que el equipo de empaquetadores no puede hacer nada. Por último,
"peticiones" son adiciones solicitadas por los usuarios, ya sea como nuevas aplicaciones o
nuevas características para las aplicaciones existentes
In italiano, pregio. In ogni caso, errori o bug non vanno oltre la media in nessuna distribuzione Linux. Sono molto inferiori agli errori registrati in Windows.
Elimina