Lutris è una piattaforma di gioco open source per Linux. Semplifica il gioco su Linux gestendo, installando e fornendo impostazioni ottimali per i giochi.
Lutris non vende giochi: l'utente deve fornire copie dei giochi, a meno che non siano open source o freeware. I giochi possono essere installati ovunque sul sistema, Lutris non impone nulla.
Lutris è una piattaforma di conservazione dei videogiochi che mira a mantenere la tua collezione di videogiochi in funzione per gli anni a venire.
Nel corso degli anni, i videogiochi hanno attraversato diverse piattaforme hardware e software. Offrendo il miglior software disponibile per l'esecuzione dei tuoi giochi, Lutris semplifica l'esecuzione di tutti i tuoi giochi, vecchi e nuovi.
Lutris offre l'installazione con un clic per centinaia di giochi sul suo sito web e si integra anche con il sito web di Steam. Sono disponibili script di installazione per alcuni giochi Wine difficili da installare, tra cui League of Legends. I giochi acquistati tramite GOG e Humble Bundle possono essere aggiunti tramite i rispettivi launcher in Lutris.[3] I giochi funzionano utilizzando le rispettive piattaforme come Wine, Steam ed emulatori e possono essere avviati tramite l'applicazione Lutris. Lutris è supportato da 20 emulatori tra cui DOSbox, ScummVM, Atari 800, Snes9x, Dolphin, PCSX2 e PPSSPP.
Storia
Lutris è nato come un software chiamato Oblivion Launcher, creato nel 2009 da Mathieu Comandon. Voleva un modo più semplice per gestire i suoi giochi su Linux, in particolare quelli che eseguivano Wine. Lo sviluppo di Lutris è iniziato su Launchpad con il repository creato il 5 maggio 2009. La prima versione pubblica, la 0.1, è stata rilasciata il 29 novembre 2009. Nel 2010, lo sviluppo è stato spostato su GitHub.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 commenti:
Posta un commento