Il salto di versione che oggi vi riportiamo è ovviamente conseguenza dell’aggiornamento di diversi componenti alla base del sistema come il kernel (2.6.30.5), Xorg e xorg-server (rispettivamente 7.4 e 1.6), GNU C library (2.10.1) e GCC, qui in versione 4.4.0. Il desktop environment predefinito è GNOME 2.26.3 ma l’installazione permette di scegliere anche XFCE 4.6.1.
Proprio nel processo di installazione possiamo trovare una delle maggiori novità; Frugalware 1.1 propone infatti un installer grafico fwife profondamente rivisto e decisamente migliorato (changelog). Ulteriori informazioni du Getorin, codename della versione in oggetto, sono disponibili sul comunicato ufficiale di rilascio.
Aggiornamenti:
Frugalware Linux 1.3 RC1 was unleashed after two pre-releases and exactly on schedule: "The Frugalware Developer Team is pleased to announce the immediate availability of Frugalware 1.3rc1, the first candidate of the upcoming 1.3 stable release. Here are some of the major improvements and changes since 1.3pre2. Improvements: X.Org now uses udev to detect your hardware automatically, /etc/X11/xorg.conf is no longer generated by default; Started integrating the Haven artwork. Package updates: Linux 2.6.34.1; GNOME 2.30.2; KDE SC 4.4.5; Mozilla Firefox 3.6.6; Updated libraries openssl-1.0.0, libburn-0.8, exiv2-0.20, and ffmpeg-0.6; 429 package updates; 46 new packages. Please refer to the Frugalware Haven ChangeLog for more information." See the release announcement and the installation instruction.
Download: frugalware-1.3rc1-i686-dvd1.iso (4,249MB, SHA1, torrent).
La distro bulgara Frugalware ha destato molto interesse nei mesi scorsi per via delle sue caratteristiche molto interessanti e per il fatto di derivare dalla nobile, affidabile e solidissima Slackware Linux. Le versioni precedenti della distribuzione prevedevano unicamente il supporto per la installazione e non era prevista una edizione Live che dese almeno modo di provare la distribuzione. Da oggi questa anticipazione è possibile e con la uscita della versione 0.7 Live pre1 ho avuto il piacere e la sorpresa di avere conosciuto una distro veramente interessante e ottima.
Nata per l'uso desktop, Frugalware si avvale di progenitori di alto livello, di strumenti adeguati e moderni e di un aspetto grafico veramente carino.
Dotazioni software
Frugalware Live 0.7 è un sistema ricco ma non in maniera smodata. C'è quasi tutto e il sistema soddisfa esigenze quanto mai vaste. Naturalmente il menu principale è diviso in categorie di software e in ogni categoria ci sono i programmi sottoelencati:
* Graphics
o Gwenview per la gestione delle immagini
o GIMP per la manipolazione delle immagini
o Open Office.org Draw per il disegno
* Internet
o Firefox
o KNetAttach
o Konqueror come browser web e File Manager
o KTorrent per lo scambio di file in rete
o Open Office Write/Web per produrre pagine web
o Wireshark
* Multimedia
o K3B per la masterizzazione di CD/DVD
o Kaffeine come lettore multimediale
o KMPlayer
o MPlayer come lettore multimediale
* Office
o Open Office.org Base
o Open Office.org Calc
o Open Office.org Impress
o Open Office.org Writer
o Scribus
* System
o QTParted per gestire le partizioni
* Utilities
o KWrite quale editor di testi semplice
o Kasablanca come client FTP
Pregi
* Sistema rapido nel caricamento e nelle risposte agli stimoli
* Ordine e purezza
* Stabilità e affidabilità
* Ricchezza delle dotazioni
* Possibilità di recuperare file da altri sistemi sottostanti
* Compatibilità hardware
Difetti
* Manca un gestore diretto delle connessioni
* Manca un gestore 3D oggi in larga diffusione
* Manca un installer grafico o semigrafico che possa avviarsi in corso di seduta live
* Mancano i giochi
* Mancano strumenti per la gestione di fotocamere e video camere
Screenshots
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 commenti:
Posta un commento