Il panorama Linux è bello perché è vario, cè sempre la possibilità della scelta, ognuno può crearsi la propria distribuzione o il proprio software personalizzato grazie alla licenza GPL.
Questo è l’esempio del progetto Lubit, nato da alcuni sviluppatori italiani che hanno creato un fork di Ubuntu 13.04 dedicato ai PC datati.
Lubit Linux è stata spogliata di tutto il superfluo presente su Ubuntu ed è stata equipaggiata con il solo window manager Openbox famoso per la sua estrema leggerezza.
Ovviamente gli sviluppatori hanno fatto qualche aggiunta come la barra di sistema tint2 e alcune patch per migliorare l’estetica generale del sistema senza però dimenticare la sua vocazione di distribuzione dedicata ad hardware datato.
L’annuncio del rilascio è stato fatto sul blog di uno degli sviluppatori: la distribuzione per il momento è disponibile solo nella versione a 32bit visto che i PC datati supportano quasi sempre solo tale tipologia di sistema.
Per chi fosse interessato a provarla può scaricare il file ISO disponibile a questo indirizzo. Ovviamente gli sviluppatori invitano a tutti coloro che provano la neonata distribuzione a segnalare bug e imperfezioni varie che incontrano durante l’utilizzo.
Cosa la contraddistingue?
La sua sobrietà, leggerezza, garantiscono estrema velocità di esecuzione. Da live impegna circa 110Mb di RAM in avvio, che diventano meno di 90Mb se installata su hard disk.
Il software in dotazione è in grado di soddisfare le esigenze dell’utente che intende avere a disposizione, fin dall’inizio, un computer per lavorare, navigare, e svolgere tutte quelle attività abituali che si possono fare con Windows o altri Sistemi Operativi. È in grado di riprodurre sin da subito la totalità o quasi dei contenuti multimediali.
A quali macchine è indirizzata?
Per la sua leggerezza e scarsa voracità in termini di risorse, un computer portatile relativamente datato, un netbook, un vecchio PC, costituiscono il suo ambiente ideale.
Installazione di lubit
Per l'installazione si possono scegliere due modalità: quella da dvd o quella da chiavetta usb.Nel caso si scelga la prima opzione:
- Masterizzare la iso. A questo proposito, ricordatevi che dovete scrivere la iso scaricata non come un file ma come immagine.
- Impostare il bios del pc per il boot da cd/dvd
- Far partire la live di Lubit-linux
- Provatela e, nel caso vi riconosca tutto l'hardware e vi piaccia, installatela.
- Per installarla, andate in Thunar (gestore dei file) cliccate sulla cartella desktop e poi sull'icona "Installa Lubit 13.04"
- Caricare la iso di lubit sulla chiavetta attraverso il programma unetbootin
- impostare il bios del pc per il boot da usb
- far partire la live di Lubit-linux
- appurare che Lubit riconosca tutto l'hardware
- Per installarla, andate in Thunar (gestore dei file) cliccate sulla cartella desktop e poi sull'icona "Installa Lubit 13.04"
Ora vi mostro alcune screenshot relative al procedimento di installazione.
E ora qualche immagine di Lubit Linux 1.0.6
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 commenti:
Posta un commento