Proton Mail è un servizio di posta elettronica criptata, fondato nel 2013 in Svizzera, noto per i suoi elevati standard di privacy e sicurezza.
Un internet migliore inizia con rispetto della privacy e della libertà.
A differenza dei provider tradizionali come Gmail o Outlook, Proton Mail utilizza la crittografia end-to-end e la crittografia a zero accesso per proteggere le comunicazioni degli utenti.
Caratteristiche principali:
- Crittografia Avanzata: Tutte le email, sia in entrata che in uscita, sono memorizzate sui server di Proton Mail utilizzando la crittografia a zero accesso. Questo significa che solo l'utente, tramite la sua chiave privata (derivante dalla sua password), può decifrare e leggere i messaggi.
- Privacy e Leggi Svizzere: La sede di Proton si trova in Svizzera, garantendo che i dati degli utenti siano protetti da alcune delle leggi sulla privacy più severe al mondo.
- Open Source: Il codice di Proton Mail è open source, permettendo a chiunque di verificarne la sicurezza e la trasparenza.
- Protezione Anti-Tracciamento: Il servizio protegge automaticamente gli utenti dai pixel e dai link di tracciamento comunemente usati dagli inserzionisti nelle email.
- Compatibilità: È possibile inviare email crittografate anche a indirizzi non-Proton Mail (come Gmail), impostando una password e un link temporaneo per la visualizzazione.
- Servizi Integrati: Oltre alla posta elettronica, Proton offre una suite di servizi che include un calendario sicuro (Proton Calendar), un servizio di archiviazione cloud criptato (Proton Drive) e una VPN (Proton VPN).
- Piani Flessibili: È disponibile un piano base gratuito con 1 GB di spazio di archiviazione e opzioni di piani a pagamento per funzionalità aggiuntive e maggiore spazio.

Cosa rende migliore la posta elettronica crittografata?
Perché ciò che è nella tua email sono affari tuoi
I provider di posta elettronica più diffusi, come Gmail, Outlook e Yahoo, analizzano il contenuto delle tue email e utilizzano il tuo indirizzo email per creare un profilo dettagliato su di te e trarre profitto dai tuoi dati.
La crittografia end-to-end e la crittografia ad accesso zero di Proton Mail garantiscono che solo tu possa visualizzare le tue email. Nemmeno Proton può visualizzare il contenuto delle tue email e dei tuoi allegati.

Niente più tracker nella tua casella di posta
I tracker delle email comunicano ai mittenti e agli inserzionisti cosa leggi e su cosa clicchi e possono seguirti sul web.
Proton Mail ti protegge da queste spie digitali e impedisce alle aziende di monitorarti.
![]()

Senza pubblicità, sempre gratis
Proton Mail è un servizio di posta elettronica gratuito e sicuro, supportato dalla nostra community, non dal capitalismo della sorveglianza. Il nostro piano gratuito è supportato da abbonamenti a pagamento che offrono funzionalità e spazio di archiviazione aggiuntivi.
I più alti standard di privacy
Proton è una società costituita e ha sede in Svizzera, il che significa che i tuoi dati sono protetti da alcune delle leggi sulla privacy più severe al mondo .
Passa a Proton Mail con un clic
Con Easy Switch , puoi migrare rapidamente da qualsiasi provider di posta elettronica a Proton Mail. Importa email, etichette, contatti e calendari in Proton Mail e imposta l'inoltro automatico per ricevere le email future nella tua nuova casella di posta crittografata.
Open source e sottoposto a revisione indipendente
Tutti i servizi Proton sono open source e sottoposti a verifiche indipendenti per la sicurezza. Gestiamo inoltre librerie di crittografia open source utilizzate da milioni di persone in tutto il mondo.
Lo standard per la privacy della posta elettronica
Dalle redazioni, agli attivisti e alle organizzazioni internazionali, fino ad accademici, premi Nobel e personaggi del cinema, Proton Mail è la scelta affidabile per comunicazioni sicure e private. Unisciti a oltre 100 milioni di persone in tutto il mondo che credono che la propria privacy online sia importante da proteggere.

Le tue funzionalità preferite, più la privacy.
Libera la tua casella di posta.
Visualizza tutti i tuoi abbonamenti e-mail in un unico posto, così puoi decidere rapidamente cosa vale la pena mantenere e annullare immediatamente l'iscrizione a ciò che non vale la pena.

Al sicuro da spam e phishing.
PhishGuard blocca i tentativi di phishing noti e ti avvisa se un'email è sospetta. La conferma del link ti garantisce di non cadere mai in siti web dannosi.

Protezione tramite password.
Imposta password e date di scadenza per le tue email per inviare in modo sicuro informazioni riservate ai tuoi contatti, anche se non hanno Proton Mail.

Nascondi i miei alias email.
Crea degli alias quando ti registri su nuovi siti web. Nascondendo il tuo vero indirizzo email, puoi prevenire gli attacchi di phishing e ridurre lo spam.

Pianifica, annulla o posticipa le email.
Goditi la semplicità e la sicurezza di Proton Mail su tutti i tuoi dispositivi con le nostre app open source per web, desktop, Android e iPhone.

Disponibile su tutte le piattaforme.
Goditi la semplicità e la sicurezza di Proton Mail su tutti i tuoi dispositivi con le nostre app open source per web, desktop, Android e iPhone.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!







ProtonMail riceve opinioni positive per la sua elevata privacy e sicurezza, grazie alla crittografia end-to-end e all'interfaccia pulita. I punti critici riguardano principalmente lo spazio di archiviazione gratuito limitato (500 MB) e alcune funzionalità limitate nel piano gratuito, come il forward e gli alias. Alcuni utenti hanno segnalato problemi con il supporto clienti e la ricerca email, mentre altri apprezzano l'ecosistema in crescita ( calendario, VPN, ecc.) come alternativa a servizi come Google.
RispondiEliminaA volte, si riscontrano problemi di compatibilità con altri servizi, come Google Calendar, probabilmente per scelta di ProtonMail, e alcune funzionalità di base dell'app mobile potrebbero essere limitate.
EliminaMa, la stragrande maggioranza conferma che Proton Mail è una scelta eccellente se la priorità principale è la sicurezza della comunicazione e la protezione della privacy, anche se per sbloccare tutte le funzionalità potrebbe essere necessario un abbonamento a pagamento.