Jami è un software di comunicazione privato gratuito/libero, crittografato end-to-end.
Quali sono le caratteristiche di Jami?
- Messaggistica istantanea.
- Chiamate audio e video.
- Chat di gruppo.
- Videoconferenze e punti di riunione senza server di terze parti.
- Registrazione di messaggi audio e video.
- Condivisione dello schermo e streaming multimediale.
- Piattaforma di estensione integrata per nuove funzionalità ed esperienze.
- Jami può funzionare anche come programma SIP
Vantaggi.


Libero.
Libero, sia nel senso di gratis che nel senso di libertà.

Illimitato.
Senza restrizioni su dimensioni del file, velocità, larghezza di banda, funzionalità, numero di account, archiviazione o altro.

Privato.
Tutte le comunicazioni sono crittografate peer-to-peer e end-to-end.

Senza pubblicità.
Non ci sarà mai pubblicità su Jami.

Compatibile.
Disponibile su Linux, Android, Android TV, Windows, macOS e iOS.

Veloce.
La latenza è ridotta e le velocità di trasferimento sono notevolmente aumentate grazie alla connessione peer-to-peer diretta.

Autonomo.
Gli utenti che si trovano sulla stessa rete locale possono comunicare con Jami anche se sono disconnessi da Internet.

Anonimo.
Non è necessario fornire informazioni personali durante la creazione di un account.
All'inizio di quest'anno, il team di Jami ha implementato la nuova applicazione client basata su Qt su macOS, portando Jami a un'importante pietra miliare di avere un'unica applicazione client unificata in tutti i nostri sistemi operativi desktop supportati.
Ora, gli utenti Jami su GNU/Linux, macOS e Windows possono godere della stessa vasta gamma di funzionalità in questi tre sistemi operativi. Inoltre, avere un'applicazione client desktop Jami unificata consente di risparmiare tempo e fatica al team di Jami, consentendoti di concentrare la tua attenzione sull'implementazione di nuove funzionalità e correzioni che saranno immediatamente disponibili per gli utenti di Jami su queste piattaforme.
In questo articolo, discuteremo alcune di queste funzionalità e i loro vantaggi aggiuntivi, in particolare per quanto riguarda gli utenti di Jami su macOS che in precedenza non avevano queste funzionalità a loro disposizione. La nuova applicazione client Jami basata su Qt è disponibile per gli utenti di macOS 10.14 e versioni successive.
Usare Jami in una lingua diversa,
Con il client di gioco basato su Qt ora disponibile su Mac OS, gli utenti possono scegliere di utilizzare Jami in una delle molte lingue in cui si è tradotto, indipendentemente dalla lingua di sistema. Queste traduzioni sono rese possibili dal lavoro immensamente prezioso e instancabile di una comunità globale di traduttori volontari che aiutano a tradurre Jami in quasi cento lingue in tutto il mondo.

Per cambiare il linguaggio di Jami, semplicemente in "Impostazioni" e poi in "Generale". Lì, nella sezione "Sistema", utilizzare il menu a discesa "Lingua interfaccia utente" per selezionare la lingua desiderata per utilizzare Jami.
Pagina dei dettagli di contatto.
Il client Jami basato su Qt aggiunge una pagina di dettagli di contatto precedentemente mancanti al client nativo di macOS Khami.
Questa pagina visualizza il profilo utente di uno qualsiasi dei tuoi contatti, cioè l'immagine del tuo profilo e il nome visualizzato, il tuo nome utente Jami se ne hai scelto uno, il tuo ID account Jami e un codice QR per eseguire la scansione nelle app mobili Jami per aggiungere comodamente quella persona alla tua lista di contatti su un altro dispositivo o account.

Para ver la página de detalles de contacto de uno de sus contactos, haga clic con el botón derecho en su entrada en su lista de contactos, luego haga clic en "Detalles de contacto" en el menú.
Disegni video di conferenze più flessibili,
I progetti di videoconferenza in Jami sono stati in precedenza piuttosto rigidi, principalmente a causa dell'approccio di implementazione di avere un host per ogni conferenza che mescola / combina tutti i flussi video dei partecipanti e invia lo streaming video risultante al loro Jami per la visualizzazione.
Los cambios de' videosplit ' recientemente fusionados en Jami hacen que los diseños de vídeo en conferencias sean más flexibles, por ejemplo, permitiendo a los usuarios cambiar el tamaño de la fila más pequeña de participantes localmente, sin afectar su visualización para otros participantes.

Indicatore di scrittura della vista di chat.
Con questa funzione abilitata, puoi vedere se un altro utente sta digitando un messaggio in una conversazione. Per abilitare o disabilitare questa funzione, vai su "Impostazioni" e poi su "Generale". Lì, nella sezione "Visualizzazione chat", è possibile attivare o disattivare le impostazioni "Abilita indicatori di scrittura".

Design della vista della chat in chiamata orizzontale o verticale.
È possibile scegliere se si desidera che la finestra di Jami si divida in orizzontale o in verticale quando si apre la visualizzazione della chat durante una chiamata in corso. Per cambiare questo, vai su "Impostazioni", quindi su "Generale".
Lì, nella sezione "Visualizzazione chat", utilizzare il menu a discesa "Layout "per scegliere tra" Vista orizzontale "e" Vista verticale " in base alle proprie preferenze.

Cambiare il dispositivo di suoneria.
Questa funzione utile consente di scegliere un dispositivo di suoneria potenzialmente diverso dal dispositivo audio predefinito quando si dispone di più dispositivi audio disponibili.
Un uso notevole per questa funzione è quando ci sono cuffie e altoparlanti collegati al computer, e si desidera che Jami utilizzi gli altoparlanti come dispositivo a suoneria.
Quindi, anche se non usi le cuffie, ascolterai comunque la suoneria delle chiamate in arrivo, poiché riprodurranno dagli altoparlanti.

Per scegliere un dispositivo di suoneria separato, vai su "Impostazioni", quindi su "Audio/Video". Lì, dalla sezione "Audio", utilizzare il menu a discesa "Dispositivo di suoneria" per scegliere il dispositivo audio desiderato per le suonerie.
Mentre stiamo parlando della pagina delle impostazioni audio / video, vale anche la pena menzionare l'audiometro, che fornisce informazioni visive all'utente sul livello del volume del proprio microfono e se funziona o meno. Questa funzione era precedentemente assente in macOS, nell'ex client nativo Jami macOS.
Opzioni di risoluzione dei problemi.
Con il client Jami basato su Qt, è ora molto più facile raccogliere maggiori dettagli e informazioni da Jami quando si incontra un problema, grazie alle nuove opzioni “Scolling Problems” nella sezione “Generale” delle “Impostazioni”.

Questa nuova funzione rende molto facile accedere ai registri Jami, eliminarli o copiarli negli appunti. La finestra dei registri Jami ha anche un comodo pulsante "Report error" che apre la pagina Errori e miglioramenti sul sito Web di Jami, una guida passo-passo su come segnalare un problema in Jami o proporre una funzionalità.
Funzioni non-APP (temporaneamente).
Le seguenti funzionalità client Jami basate su Qt sono attualmente disponibili solo nella versione distribuita attraverso il sito Web Jami sulla nostra pagina Download Jami per macOS e non sono incluse nella versione App Store.
Questo perché le politiche di App Store per le applicazioni distribuite nell'App Store non possono utilizzare API private del sistema, che Qt WebEngine utilizza dalla fabbrica. Qt WebEngine è una dipendenza da Jami che viene attualmente utilizzata per implementare le seguenti due funzioni.
Il team di Jami prevede di rivedere questo in futuro e colmare questo divario di funzionalità.
Visualizza l'anteprima del link di visualizzazione della chat.
Il client Jami basato su Qt può visualizzare facoltativamente le anteprime dei collegamenti nella visualizzazione chat quando i messaggi contengono collegamenti. Questa funzione può essere abilitata o disabilitata da "Impostazioni", "Generale", nella sezione "Visualizzazione chat", utilizzando l'opzione "Mostra anteprime di collegamento ipertestuale in visualizzazione chat".

Chat vedi anteprima media.
L'ultima funzione, ma non meno importante, che consideriamo in questo articolo che è nuovo per il client Jami basato su Qt rispetto al più vecchio client Jami macOS nativo è l'anteprima del file multimediale in chatview.
Ora, con il client Jami basato su Qt, gli utenti possono visualizzare comodamente in anteprima i file audio e video che inviano o ricevono tramite Jami, ascoltandoli o visualizzandoli direttamente in chatview.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!







Una delle caratteristiche principali di Jami è la sua capacità di funzionare in situazioni di emergenza in cui l'accesso a Internet è fortemente limitato o completamente interrotto.
RispondiEliminaInfatti @gamesforlinux, cosa succede durante un'interruzione di Internet?
EliminaCi sono due scenari principali in cui Jami rimane operativo:
Rete locale (LAN): è possibile comunicare con persone che si trovano sulla stessa infrastruttura locale, come il Wi-Fi di casa, un hotspot condiviso o la rete di un'università.
Oltre la rete locale: durante un'interruzione, la maggior parte delle app di messaggistica è inattiva perché il server non è raggiungibile. Jami può consentire di connettersi in una regione isolata. Inoltre, se almeno un dispositivo riesce a raggiungere la rete Internet più ampia e a connettersi ad altri nodi, può inoltrare messaggi sull'intera rete.