
Ho già menzionato Kalzium , la tavola periodica virtuale della KDE Edu Community, sul blog diverse volte. Ho spiegato come utilizzare un paio di funzioni della calcolatrice dell'app ( come calcolare le masse molecolari o come usare il modulo dell'equazione dei gas ideali ), ma non ho ancora descritto qualcosa di fondamentale: la visualizzazione degli elementi di Kalzium. È ora di correggere questo errore.
Lo schermo Kalzium Elements
L'interfaccia di base di Kalzium è la stessa tavola periodica, in cui gli elementi sono disposti nel modo classico e standard (anche se questa visualizzazione può essere modificata). Cliccando su un elemento qualsiasi, verrà visualizzata la relativa schermata informativa, un'eccellente fonte di informazioni per studenti o ricercatori di chimica.
Come possiamo vedere nell'immagine sopra, questa schermata presenta diversi moduli dedicati a un elemento specifico. Utilizzando i pulsanti sottostanti, possiamo passare rapidamente all'elemento precedente o successivo.
Le informazioni per ciascun modulo sono le seguenti:
Riepilogo dei dati: si tratta di una raccolta dei dati di base dell'elemento (il cui nome e simbolo compaiono in alto), come punti di fusione e di ebollizione, affinità elettronica, raggio covalente e Wan der Walls, configurazione elettronica, valenze e numeri di ossidazione, ecc. È opportuno notare che ogni concetto ha un collegamento a Wikipedia.
Modello atomico: in questo modulo possiamo osservare la configurazione elettronica e la disposizione degli elettroni nell'atomo secondo il modello atomico di Bohr.
Isotopi: il modulo seguente ci mostra i diversi isotopi di un elemento con informazioni sulla loro abbondanza, emivita, neutroni, ecc.
Varie: questo modulo fornisce varie informazioni, come l'origine del nome, l'autore e l'anno di scoperta. Si presume che, se verranno trovate altre informazioni, queste verranno aggiunte qui (ti viene in mente qualcosa da aggiungere?)
Spettro: una sezione unica che mostra sia lo spettro di emissione che quello di assorbimento dell'elemento, nonché la lunghezza d'onda e l'intensità. Possiamo anche ingrandire lo spettro o semplicemente impostarne il valore minimo o massimo. Il tutto in nanometri o amperometri.
Informazioni aggiuntive: Infine, in questo modulo sono presenti alcuni link a Wikipedia, Jefferson Lab e Webelements.

Come possiamo vedere, questa è una presentazione estremamente completa degli elementi del potassio, che soddisfa le aspettative di qualsiasi studente di chimica.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!






0 commenti:
Posta un commento