Il Software Libero è passato dall'essere inferiore al software proprietario a eguagliarlo in molti aspetti e superarlo in altri.
Ecco perché sono lieto di annunciare che "Behaim's Earth Apple" è una nuova mappa disponibile per il globo virtuale Marble.
Una nuova "skin" per questa magnifica applicazione che unisce istruzione e servizi in tempo reale.
La nuova mappa di Behaim's Earth Apple per Marble.
Per chi non lo sapesse, Marble è uno dei migliori programmi del progetto KDE, in particolare della sezione KDE Edu , e non ha rivali.
Le possibilità di Marble per la geolocalizzazione e l'insegnamento della geografia sono praticamente infinite. Inoltre, la possibilità di aggiungere mappe e la sua integrazione con altre applicazioni dell'ecosistema KDE lo rendono un coltellino svizzero per chiunque voglia approfondire le sue funzionalità.
La nuova mappa marmorea di Behaim.
Sono quindi lieto di presentare una delle loro ultime acquisizioni, la nuova mappa marmorea di Behaim , la più antica rappresentazione geografica conosciuta della Terra , la cui versione originale è conservata al Germanisches Nationalmuseum di Norimberga.
Questo globo chiamato Erdapfel, o "mela terrestre", è una creazione del mercante, astronomo, navigatore e geografo tedesco Martin Behaim ed è il più antico globo sopravvissuto. È stato modellato in 3D come progetto finale ( vedi PDF ) e, con l'autorizzazione del Museo Nazionale Tedesco di Norimberga, è stato rilasciato con licenza Creative Commons .
Come ottenerlo in Marble?
Beh, in realtà è piuttosto semplice. Basta andare al menu File e selezionare l' opzione Scarica mappe.

Ora cerchiamo la mappa Behaim Globe 1492 e clicchiamo su Installa.

Una volta scaricata la mappa, questa apparirà nella finestra Visualizzazione mappa , quindi non dovremo far altro che selezionarla, come si può vedere nell'immagine sottostante, dove vediamo come si credeva che fossero l'Europa, l'Africa e l'Asia nel 1492.
E per concludere la cattura dell'immagine, vi lascio con una vista dell'Oceano Atlantico che, secondo i cartografi del 1492, arrivava fino alla costa asiatica.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!







L'Erdapfel ("mela terrestre") realizzato da Martin Behaim nel 1492 è considerato il primo globo terrestre pervenuto ai nostri giorni.
RispondiEliminaNoto anche come Erdapfel, questo è il globo di Martin Behaim, il più antico globo terrestre sopravvissuto al mondo. Fu commissionato dalla città di Norimberga e reca un'etichetta in tedesco.
EliminaIn una delle leggende del globo, Behaim afferma che le sue fonti cartografiche sono Tolomeo, i resoconti dei viaggi di Marco Polo e Mandeville e le esplorazioni inviate da Re Giovanni del Portogallo. L'Erdapfel raffigura il mondo così come era conosciuto immediatamente prima della scoperta dell'America, che non è rappresentata. La longitudine dell'Asia è notevolmente esagerata, riducendo la distanza navigabile dall'Europa a 126° invece degli effettivi 229°. Colombo utilizzò dati errati simili a quelli di Behaim, fondamentali per la sua idea di raggiungere la costa asiatica navigando verso ovest.
Questa ricostruzione virtuale è stata creata a partire dal facsimile prodotto da Ernst George Ravenstein all'inizio del XX secolo, migliorando la leggibilità del globo originale.