Ark Linux è una distribuzione Linux, che usa solo software libero, mantenuta da un gruppo di volontari con l'obiettivo di essere di semplice installazione e facile utilizzo. Usa KDE come interfaccia grafica.
Ark Linux è disponibile su un singolo CD, anche in versione "live".
Il progetto Ark Linux si propone di:
Essere semplice per quanto riguarda installazione e utilizzo.
Disporre di tutte le applicazioni necessarie ad un utente medio.
Evitare di includere applicazioni non necessarie per un utente medio.
Automatizzare e semplificare l'installazione di software aggiuntivo.
Essere tecnicamente sano.
Usare solo Free Software.
Il CD che compone la base della distribuzione Ark Linux fornisce le applicazioni fondamentali per una utenza di tipo "desktop"; applicazioni di tipo server e strumenti di sviluppo sono forniti a parte in appositi CD aggiuntivi, oppure possono essere ottenuti in rete. Ark Linux usa pacchetti RPM e supporta APT, attraverso le interfacce grafiche Kynaptic e Kpackage. Software non libero quali i driver proprietari NVIDIA o Adobe Flash sono comunque disponibili tra i pacchetti non supportati.
Caratteristiche peculiari della distribuzione sono il sistema di installazione grafico, introdotto già nel 2001 con la prima versione, ed il "mission control" una specie di centro di controllo, che semplifica l'aspetto del KDE Control Center.
Nell'ambito dello sviluppo del suo sistema di installazione, Ark Linux supporta il progetto QtParted.
Cronologia delle versioni
La prima versione (1.0 alpha 1), che fu una prova per dimostrare la possibilità di poter installare facilmente un sistema Linux grazie ad una semplice interfaccia grafica, fu rilasciata nell'Agosto 2001. L'ultima versione targata come alfa fu la 1.0alpha12 rilasciata nel 2005. In questa fase del suo sviluppo Ark Linux era conosciuto come Ark Linux H2O.
Versioni stabili:
19/3/2005 - Ark Linux 2005.1
10/12/2005 - Ark Linux 2005.2
2/8/2006 - Ark Linux 2006.1, Ark Linux Live 2006.1
17/8/2007 - Ark Linux 2007.1, Ark Linux Live 2007.1
14/5/2008 - Ark Linux 2008.1, Ark Linux Live 2008.1
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 commenti:
Posta un commento