Il sistema di gestione dei pacchetti di PC-BSD ha un approccio differente a molti sistemi operativi Unix-like: invece di utilizzare un adattamento del sistema di FreeBSD, PC-BSD utilizza pacchetti precompilati con l'estensione .pbi che installano immediatamente il software, senza bisogno di comandi dal terminale ma con un'applicazione grafica similmente al DesktopBSD. Esiste un gestore grafico dei pacchetti molto efficiente.
Tutti i pacchetti di software vengono installati nel ramo /usr/local, diminuendo così drasticamente il numero di luoghi in cui cercare un eseguibile installato. Il sistema dei pacchetti si occupa anche di creare un collegamento nel menu KDE e nel desktop. Lo scopo di questa gestione è di facilitare l'utenza proveniente da sistemi Microsoft Windows.
Il difetto di questo sistema è di non poter utilizzare con questo metodo tutti i programmi esistenti per FreeBSD ma di dover riadattare, e perciò in un certo senso duplicare, tutto il software già disponibile sulla versione del sistema padre.
Inizialmente il sistema PC-BSD era stato rilasciato sotto GNU General Public License, ma questo provocò alcune critiche nella comunità del software BSD, ritenendo ideologicamente scorretto usare questa licenza per un sistema tratto da un progetto con licenza BSD; gli sviluppatori si conformarono quindi a rilasciare il sistema PC-BSD sotto licenza BSD, la quale permette di modificare, copiare e redistribuire liberamente e senza restrizioni sia il sorgente che il binario.
Le ultime versioni rilasciate:
• 2010-02-12: Development Release: PC-BSD 8.0 RC2
• 2010-01-27: Development Release: PC-BSD 8.0 RC
• 2010-01-01: Development Release: PC-BSD 8.0 Beta
• 2009-07-07: BSD Release: PC-BSD 7.1.1
• 2009-06-29: Development Release: PC-BSD 7.1.1 RC2
• 2009-04-10: BSD Release: PC-BSD 7.1
L'annuncio ufficiale:
Kris Moore has announced the availability of the second release candidate of PC-BSD 8.0, a user-friendly, FreeBSD-based operating system for the desktop: "The PC-BSD Team is pleased to announce the availability of PC-BSD 8.0-RC2 (Hubble Edition). PC-BSD 8.0 contains a number of enhancements and improvements over the 7.x series. Some of the notable changes are: FreeBSD 8.0-RELEASE-P2; KDE 4.3.5; Brand new System Installer, allows the install of PC-BSD or FreeBSD; Run in Live mode directly from DVD; Updated Software Manager, allows browsing and installing applications directly; Support for 3D acceleration with NVIDIA drivers on amd64."
Read the release announcement, changelog and release notes for further details.
Download: PCBSD8.0-RC2-x86-DVD.iso (3,309MB, MD5), PCBSD8.0-RC2-x64-DVD.iso (3,378MB, MD5).
Un tutorial completo in questa pagina.
Per installare PC-BSD avete solo bisogno di inserire il CD-ROM nel drive, riavviare il sistema per avviare il programma di installazione, selezionare dal menu, digitare le informazioni e fare clic sui pulsanti per procedere passo dopo passo.
PC-BSD farà il lavoro sporco per voi, e chiederà solo le informazioni necessarie. L'utente avanzato troverà interessante la possibilità di accedere alle opzioni avanzate di personalizzazione delle partizioni del disco rigido o delle opzioni di accesso come DiskLabel. Quando avete finito di installare, basta rimuovere il CD-ROM e riavviare, e il sistema è pronto e funzionante.
Sintesi delle caratteristiche di PC-BSD
- Completo e funzionale sistema operativo libero per il desktop, PC-BSD utilizza il popolare ambiente desktop KDE
- Basato su FreeBSD 7.0, un sistema operativo della famiglia Unix stabile, affidabile e testato nel tempo
- Perfezionamento di FreeBSD con estrema facilità di installazione e notevolmente migliorata gestione delle applicazioni
- Sono disponibili tutti i principali sistemi di gestione dei pacchetti supportati da FreeBSD (package, port, ecc), ma ha anche l'installatore di pacchetti PBI
- Le principali applicazioni di Windows sono disponibili per PC-BSD come PBI (OpenOffice, Firefox, Opera, VLC, ecc.)
- Le principali applicazioni di KDE sono incluse in PC-BSD
- Installazione automatica di pacchetti software (PBI), che rende l'installazione di programmi un gioco da ragazzi
- L'installatore grafico del sistema che rende semplice il processo di installazione del sistema operativo
- Strumenti grafici per l'amministrazione del sistema
- Gli aggiornamenti e le patch per PC-BSD e qualsiasi file PBI installato sono scaricate e installate automaticamente
- Capacità di leggere / modificare / salvare Microsoft Word, Excel e PowerPoint
- Immune a virus, adware, spyware e trojan che affliggono i sistemi Windows
- PC-BSD è in grado di eseguire Windows XP/2000 attraverso emulatori (come Qemu o Win4BSD) o applicazioni di Windows tramite Wine.
- Adobe Flash 9 supportato
- Supporto nativo per un molte lingue
- Una comunità di supporto utile e amichevole
- Supporto professionale via email o telefono disponibile da iXsystems
Il CD di installazione di PC-BSD può essere acquistato o scaricato. Se avete una connessione lenta o se si desidera sostenere il progetto PC-BSD finanziariamente, è possibile acquistare il CD e/o supporto da parte iXsystems, la società madre del PC-BSD, o da FreeBSD Mall, un'altra sussidiaria di iXsystems. In alternativa, PC-BSD può essere scaricato gratuitamente.
Ci sono 4 modi diversi per l'installazione di PC-BSD, da:
- CD
- DVD
- USB Flash
- Solo Boot
Ci sono due CD di installazione di PC-BSD. Il primo è il CD di installazione del sistema (obbligatorio) e il secondo contiene il supporto multi-lingua e il PBI Pack (opzionale). Se si desidera PC-BSD in una lingua diversa dall'inglese (se disponibile), è necessario scaricare anche il secondo CD.
Il DVD contiene lo stesso del CD 1 e del CD 2, vale a dire i file di installazione necessari, le traduzioni, alcuni utili PBI e il codice sorgente.
Il file di installazione USB può essere scritto su una penna USB o Flash Card e deve essere installato da lì.
L'opzione Solo Boot consente di avviare l'installazione di PC-BSD, che poi estrarrà tutti i file necessari da Internet. Questa è la procedura raccomandata per le società e gli amministratori che utilizzano reti di grandi dimensioni.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 commenti:
Posta un commento