Aggiornare il BIOS/UEFI e EC (Embedded Controller) del tuo Slimbook può essere utile per diversi motivi. In primo luogo, gli aggiornamenti del BIOS spesso migliorano la compatibilità con l'hardware più recente, garantendo prestazioni ottimali quando si incorporano nuovi componenti. Inoltre, questi aggiornamenti possono affrontare problemi di stabilità e prestazioni, fornendo un'esperienza più fluida ed efficiente.
Un altro motivo per aggiornare il BIOS e la CE è quello di correggere potenziali vulnerabilità di sicurezza, migliorare l'efficienza della batteria, la ricarica, i profili delle ventole, la gestione dell'alimentazione, ecc.
Prima di iniziare, assicurati che il tuo computer sia compatibile con l'aggiornamento e segui tutti i passaggi senza errori per evitare crash. Il modello deve corrispondere esattamente.
Non consigliamo questo aggiornamento a meno che non sia assolutamente necessario, in quanto è possibile annullare la garanzia se non riesce.
Il processo richiede circa 10-15 minuti. Prima di iniziare, dovrai avere diverse cose preparate:
1. Un dispositivo di memorizzazione USB di qualsiasi dimensione formattato in FAT32.
- Se non sai come formattare una USB in FAT32, puoi seguire questo tutorial.
2. Avere almeno il 40% di batteria rimanente.
3. Conosci il modello, la generazione e la CPU del tuo Slimbook.
Ci sono vari modi per scoprire il modello esatto:
- È possibile controllare il modello e il processore dal BIOS o dal sistema operativo.
- Controlla il tuo ordine o fattura.
- Informarsi direttamente a info@slimbook.com
4. Disabilita "Sicuro BooT dal BIOS. Per accedere al BIOS, premere ripetutamente F2 o (DEL/ELIMINA su alcuni modelli) quando si accende il computer. Puoi anche seguire questo tutorial. Una volta conosciuto il modello, è possibile scaricare il BIOS appropriato cercando
Dopo aver scaricato il .zip, estrarlo e spostare tutti i file alla radice della USB.
Nota importante: Ricordarsi di avere il caricabatterie di alimentazione originale collegato al laptop e non scollegarlo fino a quando il processo non è completo.
Passi per l'aggiornamento:
1. Completamente spegnere il tuo Slimbook.
2. Premere ripetutamente il pulsante di accensione e quindi premere F7 o (F10 in alcuni modelli) fino a quando non viene visualizzata la schermata di selezione di archiviazione USB. Scegli la tua USB e premi Invio.
3. In questa schermata, selezionare lo storage USB (può essere fs0: fs1:... in questo caso fs1: dovrebbe essere identificato da "Removable HardDisk") e avviare il comando: fs1: (la tastiera sarà configurata con il layout inglese o americano, in modo da digitare il colon (:) è necessario premere Shift+Ñ se si dispone di una tastiera spagnola o Shift+"key a destra della L" in qualsiasi altro layout di tastiera).
4. Una volta all'interno dell'unità di archiviazione USB, accedi alla cartella BIOS con il comando: cd BIOS
IMPORTANTE, SOLO PER MODELLI ELEMENTALI CON INTEL 12-13GEN
Prima di procedere con l'aggiornamento del BIOS dobbiamo eseguire il file "MeSet.efi", se questo file non è nella cartella che hai scaricato non è necessario eseguirlo. Per eseguire questo file è sufficiente avviare MeSet.efi e il computer verrà riavviato.
5. Quindi, quando si trova all'interno della cartella BIOS, avviare l'aggiornamento con il comando: F.nsh
6. Attendi che il tuo Slimbook si riavvii.
7. Ripeti gli stessi passaggi, ma questa volta con la cartella EC, attendi che finisca e riavvii. Una volta tornati alla schermata EFI Shell dopo l'aggiornamento EC, è possibile spegnersi in modo sicuro premendo il pulsante ON/OFF, ed è possibile rimuovere l'USB e l'alimentazione.
Nota: è normale che i fan funzionino al 100%, ma non preoccuparti; l'aggiornamento EC è più veloce.
Nota 2: Se la cartella EC contiene due directory è possibile elencare le cartelle con "ls" senza virgolette, una volta elencate si dovrebbe essere in grado di vedere le cartelle nel percorso corrente, se il BIOS ha cartelle diverse come "GR" o "SP-UK-US-FR" è necessario accedere a quella corretta per il tuo Slimbook. "GR" sta per regione tedesca, SP-UK-US-FR sta per Spanish-UnitedKingdom-UnitedStates-France.
Ed eccolo qui, il tuo BIOS e EC sono ora aggiornati all'ultima versione disponibile.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!






0 commenti:
Posta un commento