L'obiettivo di questa documentazione è quello di spiegare come utilizzare Tails e di presentare all'utente le sue principali funzioni di sicurezza. È strutturato per aiutarti a raggiungere compiti concreti, ma fornisce anche informazioni più generali per aiutarti a comprendere il tipo di sicurezza fornito da Tails e le sue limitazioni.
Poiché Tails include molte altre applicazioni, questa documentazione si concentra sugli aspetti specifici di Tails. Per ulteriori informazioni su come utilizzare ogni applicazione specifica, cerchiamo di fornire riferimenti alla documentazione esterna.
Ma questa documentazione non vuole essere una guida integrale per la sicurezza informatica. Perché non spiega come costruire una strategia di sicurezza completa, che dipende dal tuo modello specifico di caso e di minaccia.
Se ti trovi ad affrontare problemi concreti con Tails che qui non sono documentati, fai riferimento alla sezione Supporto per ottenere maggiori informazioni.
Tails è basato su Debian 10 (Buster).
Software incluso:
Tor.
GNOME, un intuitivo ed elegante ambiente desktop.
Tor Browser.
Pidgin.
OnionShare.
Thunderbird email client.
Aircrack-ng.
Electrum.
Edizione Desktop.
LibreOffice.
Gimp e Inkscape per l'elaborazione delle immagini.
GNOME Sound Recorder.
Audacity per la regitrazione e l'elaborazione del suono.
Poedit per editare i file .po
Simple Scan e SANE per il supporto degli scanner.
Brasero per masterizzare CD/DVD.
Sound Juicer per estrarre l'audio dai CD
BookletImposer.
Cifratura e privacy.
Supporto per both LUKS e VeraCrypt.
GnuPG, l'implementazione GNU di OpenPGP per le email, la cifratura e la firma dei dati.
MAT per rendere anonimi i metadata nei file.
KeePassXC password manager.
GtkHash per calcolare i checksum (Plus d'information...).
PDF Redact Tools.
Tesseract OCR.
FFmpeg.
Supporto multilingua.
Quando fai partire Tails, puoi scegliere tra un gran numero di lingue, incluso l'Arabo, Azerbaijiano, Catalano, Ceco, Gallese, Danese, Tedesco, Greco, Inglese, Spagnolo, Persiano, Finlandese, Francese, Croato, Ungherese, Indonesiano, Italiano, Giapponese, Khmer, Coreano, Lettone, Bokmal, Tedesco, Polacco, Portoghese, Russo, Slovacco, Sloveno, Albanese, Serbo, Svedese, Turco, Ucraino e Cinese.
Il sistema di input della tastiera è abilitato automaticamente.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 commenti:
Posta un commento