Git è una tecnologia del sistema di controllo della versione (VCS), nasce come alternativa a SVN, Hg e TFS e il suo scopo originale era quello di controllare le versioni del kernel Linux.
Prima di iniziare con il vocabolario specifico, è necessario spiegare perché dovrebbe essere usato git o un altro VCS.
Problema: mentre si lavora su un progetto, i file subiscono molteplici trasformazioni, questo è particolarmente evidente nei progetti di progettazione grafica e sviluppo software. Con l'avanzare del tempo, è normale che vengano rilevati errori e si desideri tornare a un'istanza precedente, molte volte ciò che si fa in questo caso è creare copie di backup, tuttavia questo approccio non è pratico in ambienti con continui cambiamenti e a allo stesso tempo, aumenta il numero di file e cresce notevolmente quando si lavora in team di grandi dimensioni.
Soluzione VCS: Ogni sistema propone una soluzione diversa, nel caso di Git si parla sempre di modifiche a livello di riga, cioè un file cambia quando una delle sue righe cambia e se vengono apportate più modifiche nella stessa riga, conta come un solo cambiamento. Allo stesso modo, se viene apportata una modifica a più righe nello stesso file, contano come più modifiche, quante sono le righe modificate. Ogni volta che si parlerà di cambiamenti, si farà in questo senso, cambiamenti nelle linee. Ciò rende Git estremamente utile per file di testo multilinea (come i file sorgente di un linguaggio di programmazione) e difficilmente applicabile a file che non seguono questo formato (come eseguibili, immagini, ecc.)
Guida a GitKraken: F.A.Q.
Funzionalità e interfaccia.
GitKraken Client supporta TFS, Visual Studio Team Service o Azure DevOps?
Sì, per Azure DevOps (in precedenza VSTS), puoi usare la nostra integrazione con Azure DevOps !
Per le istanze TFS dovrai clonare il tuo repository File > Clone Repoe quindi inserire l'URL del repository HTTPS (che si trova in alto a destra nella pagina del codice).
Se ti connetti a un server Git TFS remoto da un Mac o Linux, dovrai abilitare l'autenticazione di base in IIS per TFS.
Se l'autenticazione a TFS tramite nome utente e password non funziona, provare a creare un token di accesso personale (PAT) da utilizzare al posto di una password.
Per ulteriori informazioni sull'autenticazione con i repository, consulta la nostra pagina SSH e HTTPS .
Quali distribuzioni Linux sono supportate da GitKraken Client?
GitKraken Client attualmente supporta Ubuntu 16.04 LTS+, RHEL 7+, CentOS 7+ e Fedora 30+. Sebbene GitKraken Client possa essere installato su altre distribuzioni, non possiamo garantire che si comporterà correttamente.
Come posso usare più account GitHub/GitLab/Bitbucket/Azure DevOps con GitKraken?
Per impostazione predefinita, GitKraken Client si connette a un'integrazione alla volta. Tuttavia, una licenza GitKraken a pagamento fornisce supporto per più profili, consentendo di passare facilmente da un profilo all'altro, ciascuno con le proprie integrazioni associate.
Se hai una licenza GitKraken Pro, Teams o Enterprise, imposta i profili per configurare un account GitHub, GitLab, Bitbucket o Azure DevOps per ogni profilo.
Come cambio l'avatar associato ai miei commit?
Il tuo commit avatar nel tuo client GitKraken è collegato al Gravatar , che è collegato al tuo .gitconfigindirizzo email. Se cambi il tuo Gravatar, il tuo avatar nel tuo client GitKraken si aggiornerà da solo.
Posso usare la mia licenza a pagamento di GitKraken su più di un computer?
Sì, il tuo abbonamento a pagamento GitKraken è associato al tuo indirizzo email, non a un computer specifico. Quindi puoi utilizzare GitKraken Client su tutti i computer che desideri. 🖥️
Perché non riesco a vedere i telecomandi nel menu a discesa della mia integrazione?
Il menu a discesa remoto serve per aggiungere dispositivi remoti da un'integrazione (come GitHub, GitLab, Bitbucket, ecc.) e visualizzerà solo i fork del repository. Per aggiungere un telecomando che non sia un fork, usa invece l'opzione URL.
Come posso eseguire il push di un progetto locale dal mio client GitKraken a GitHub, Bitbucket, GitLab o Azure DevOps?
Devi cambiare l'upstream del tuo ramo e forzare il push.
Inizializza un progetto vuoto in GitHub, GitLab, Bitbucket o Azure DevOps.
Apri il tuo progetto locale in GitKraken.
Aggiungi il tuo progetto appena inizializzato come remoto utilizzando l'opzione URL.
Aggiorna l'upstream del tuo ramo in modo che punti al tuo nuovo telecomando.
Spingi il ramo. Ti verrà richiesto diForza Spinta, che è l'azione corretta da intraprendere per questo caso d'uso.
Hai fatto! Il tuo progetto locale è ora sul tuo servizio di hosting.
Come esco da GitKraken?
Puoi accedere a un altro account selezionando l'icona del tuo profilo nell'angolo in alto a destra e selezionando Accedi a un altro account .
Sebbene non sia possibile uscire da GitKraken, puoi eliminare tutti i tuoi dati GitKraken eliminando la ~/.gitkrakencartella. Puoi trovare la posizione dei dati per il tuo sistema operativo qui .
Problemi tecnici.
Ricevo un "Impossibile trovare un repository compatibile" per uno dei miei repository. Come posso ripararlo?
Quell'errore di solito indica che qualcosa sta impedendo a GitKraken di aprire il repository. Se hai questo progetto aperto in un altro strumento, come un IDE, prova a chiudere l'applicazione e quindi a riavviare GitKraken Client.
Se hai installato git, prova a eseguirlo git statusdal terminale. Se hai modifiche in sospeso, prova a mettere da parte o a eseguire il commit di tali modifiche o a cambiare ramo e verifica se ciò ti consente di caricare il repository in GitKraken Client.
Potrebbe esserci anche un problema con il percorso della directory stessa. Prova a clonare questo repository in una directory locale diversa.
Ho appena scaricato GitKraken Client e non funziona.
Se sei su Linux e non riesci ad avviare GitKraken Client dopo l'installazione, prova ad avviare l'applicazione dal terminale per verificare che non ci siano dipendenze mancanti. Inoltre, assicurati di controllare la nostra pagina su Come installare il client GitKraken.
Mi sono appena iscritto ma GRATIS è ancora visualizzato nell'angolo in basso a destra.
Assicurati di aver effettuato l'accesso con lo stesso indirizzo email registrato con il tuo abbonamento GitKraken. Fai clic sull'icona del tuo profilo nell'angolo in alto a destra per verificare quale indirizzo email stai utilizzando o per accedere al tuo account.
Ho un problema con SSH.
I problemi più comuni sono:
Impostazioni SSH configurate in modo errato: se stai utilizzando SSH (l'URL remoto assume la forma di ssh://{host}/{repo}o {user}@{host}:{repo}), vai a PreferenzeAutenticazione per confermare che le impostazioni SSH siano corrette.
Uso della configurazione SSH: il client GitKraken attualmente non rispetta la tua configurazione SSH e non può utilizzare alcun soprannome o identità del server remoto. Puoi caricare la tua chiave SSH direttamente nel client GitKraken o utilizzare l'agente SSH del tuo sistema per autenticarti con il tuo telecomando.
Agente SSH su Windows: il client GitKraken attualmente supporta solo Pagent per l'agente SSH. Puoi scaricare PuTTY e Pagent dalla loro pagina qui .
Non riesco a visualizzare nessuno dei miei telecomandi GitHub da GitKraken Client.
GitKraken deve essere autorizzato nel tuo account GitHub per navigare nei repository remoti, visualizzare e creare richieste pull ed eseguire altre azioni. Puoi ricontrollare che GitKraken sia autorizzato dalla pagina delle applicazioni autorizzate di GitHub .
Se GitKraken è autorizzato sul tuo account GitHub, dovresti essere in grado di navigare e connetterti a uno qualsiasi dei tuoi repository personali. Tuttavia, per connettersi a qualsiasi repository di proprietà di un'organizzazione, GitKraken di solito deve anche essere autorizzato dall'organizzazione. Dopo aver autorizzato GitKraken sul tuo account, puoi effettuare richieste di accesso alle tue organizzazioni da qui . Le richieste devono essere approvate dai proprietari dell'organizzazione, come spiegato nella documentazione di GitHub .
Se stai tentando di utilizzare GitKraken Client con un repository di proprietà di un altro individuo, prendi in considerazione il fork del loro repository per utilizzare GitKraken Client per le tue modifiche. Altrimenti quest'altro individuo dovrà prima installare GitKraken Client e collegarlo a GitHub per autorizzare GitKraken.
Sto riscontrando un problema con GitKraken dietro un firewall.
GitKraken dovrebbe attivarsi ed essere eseguito automaticamente dietro le configurazioni standard del firewall. A causa della natura altamente variabile delle configurazioni del firewall, non possiamo risolvere i problemi individualmente, né possiamo garantire che la tua configurazione sarà compatibile con GitKraken.
Non riesco a far funzionare GitKraken dietro un proxy. C'è qualcosa che posso fare per farlo funzionare?
GitKraken supporta sia proxy autenticati che non autenticati, ma alcuni PAC e impostazioni basate su URL potrebbero non funzionare. Se questo si applica a te, ci sono alcune soluzioni alternative (tieni presente che non vi è alcuna garanzia che queste correzioni funzionino per tutti gli utenti):
Se riscontri problemi con l'utilizzo di GitKraken tramite un proxy, utilizza l' http.proxyimpostazione di configurazione di Git. Aggiungi il tuo proxy a questo file e provalo.
Se ciò non funziona, la configurazione remote.<name>.proxypotrebbe essere d'aiuto. Tieni presente che le impostazioni locali (specifiche del repository) sovrascrivono le impostazioni della tua configurazione Git globale.
Ulteriori informazioni sulla nostra pagina SSH, HTTPS e proxy .
Il mio grafico di commit non viene visualizzato correttamente.
A volte un repository può entrare in uno stato imprevisto che ne impedisce il corretto funzionamento in GitKraken Client. Questo potrebbe essere il tuo grafico di commit che non viene visualizzato affatto o che vede il messaggio "Visualizzazione di 2000 commit".
Prova a eseguire git gc dal terminale su questo repository e quindi a riavviare il tuo client GitKraken. Puoi anche provare a prendere un nuovo clone del repository in una nuova posizione.
Ho problemi di visualizzazione o grafica.
L'accelerazione hardware può causare instabilità grafica o altri problemi su alcuni sistemi, come la visualizzazione del client GitKraken in una finestra vuota.
Puoi disabilitare l'accelerazione hardware della GPU eseguendo GitKraken Client da una riga di comando con il seguente comando:
gitkraken --disable-gpu
I miei file non vengono visualizzati come previsto o hanno caratteri strani.
Il client GitKraken si aspetta che la maggior parte dei file utilizzi UTF-8la codifica dei file. Se stai usando un altro tipo di codifica, puoi impostare il tuo tipo in alto quando modifichi il tuo file, o per repository dal menu delle preferenze.
Puoi anche impostare la codifica del file su GUESS ENCODINGe GitKraken Client cercherà di far corrispondere la codifica del file in modo che venga visualizzata correttamente. Fare attenzione a selezionare la codifica file corretta durante la modifica del file, poiché la selezione della codifica errata potrebbe causare errori imprevisti.
Come ottenere registri SILLY (estesi).
Per ottenere registri SILLY estesi (estesi):
Chiudi GitKraken
(opzionale) Rinomina o sposta la cartella dei log in ~.gitkrakenlogs. La posizione dei dati per questa cartella sul tuo sistema operativo può essere trovata qui
Avvia GitKraken dalla CLI utilizzando il comandogitkraken -d SILLY
Riprodurre il problema o l'errore
Tutti i registri saranno nella cartella dei registri
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
Per utilizzare Git non sono necessari particolari strumenti, vi basterà un computer e un po’ di voglia di smanettare in vecchio stile, almeno per il momento.
RispondiEliminaLe istruzioni per installare Git (laddove non fosse già installato) le trovate nella documentazione ufficiale, con tutte le diverse opzioni a seconda del sistema operativo che utilizzate.
Elimina