La distribuzione di software Foresight Desktop Linux, che comprende sia programmi liberi che programmi non liberi, ha come scopo dichiarato l'iniziare al mondo GNU/Linux gli utenti provenienti da Microsoft Windows così come gli entusiasti che vogliono lavorare con il software più recente possibile (anche instabile).
Foresight è una distribuzione basata su GNOME, ed in precedenza ha seguito strettamente ogni più recente sviluppo dell'ambiente GNOME. La distribuzione ha importato le più recenti versioni di GNOME il giorno stesso in cui ognuna di queste veniva rilasciata. L'ultima versione rilasciata è la 2.1.0, ed include GNOME 2.24.1 come ambiente desktop. Secondo il website "ken's blog", esistono piani per una versione KDE dalla prossima uscita in poi, un'altra caratteristica di Foresight è quello di essere una distribuzione a rilascio rolling, i pacchetti cioè vengono continuamente aggiornati, senza dover attendere cicli semestrali.
Foresight ha come caratteristica peculiare il sistema di packaging di software Conary. Questo sistema aggiorna soltanto quelli specifici file nei pacchetti che necessitano di essere aggiornati, in contrasto ad altri formati, come il sistema RPM o il formato file Deb, che scaricano dal server dei sorgenti interi pacchetti, spesso inutili, e con la necessità di un lungo tempo di connessione. Importato da GNOME, ora include anche PackageKit, che supporta ancora non totalmente RPM, APT (pacchetti DEB) e Conary
Ultima versione: 2.1.0 del 23/02/2009
Screenshots
Foresight Mobile
Collegamenti:
Download:
- GNOME – The full featured version based on the GNOME desktop environment. It fits on a DVD, and includes the OpenOffice.org office suite
- GNOME Lite – fits on a CD, can later be migrated to a standard GNOME Edition
- Kids – A version of Foresight suitable for children
- Xfce – Foresight developer Mark Trompell maintains a Foresight Linux respin with the lightweight Xfce desktop environment
- Mobile – An edition of Foresight Linux tailored for mobile devices
Ambiente grafico e Aspetto
Foresight è un sistema che, come detto, si avvale della ultimissima versione di GNOME e si può affermare che ne sia il testimonial operativo. La versione che equipaggia questa edizione Live di Foresight ò la 2.18.1 e il suo aspetto è come sempre ordinato e bello.
La scrivania mostra uno sfondo in tonalità verde smeraldo con motivi curvilinei molto eleganti. Le icone presenti sulla scrivania sono in tutto 5 (Computer, live's Home, cdrom, Gnome Annual Report.pdf, Trash).
La Taskbar posta in basso è priva dell'icona del cestino e mi sembra una grave mancanza.
Il Dock in alto mostra l'icona di GNOME abbinata ad una delle solite tre voci di menu di questo DE (Applications, Places, System) e l'unica icona presente è quella di Evolution, il gestore di email. Sulla destra del dock ci sono le icone di Beagle Search per la ricerca dei files, di Glipper per le note e manca l'icona di spegnimento.
Sinceramente le mancanze segnalate mi lasciano un po' attonito. GNOME è un software improntato all'usabilità e l'assenza di due icone fondamentali come il cestino e lo spegnimento mi sembra un regresso.
Naturalmente il menu principale è organizzatissimo e dotato di applicazioni per usi quanto mai diversificati del computer.
Dotazione Software
Foresight Linux Live è un sistema dotato del Kernel Linux kernel 2.6.20 ed è modicamente ricco, dotato di applicazioni per vari usi, dal multimedia alla grafica, dall'ufficio alla programmazione, dalla gestione di network alle comunicazioni nel web. Si intuisce come la dotazione di software sia dipendente dal tipo di versione del sistema operativo e dato che si tratta di una edizione Live non installabile, i progettisti si sono astenuti dall'inserire il gestore dei pacchetti ed un browser per la navigazione nel web. Comunque vediamo le dotazioni di maggior rilievo rintracciabili nell'ordinato, consueto menu del Desktop Manager.
- Accessibility
- On Screen keyboard
- Orca Screen Reader and Magnifier
- Accessories
- Tomboy per le note e gli appunti
- gDesklets quale gestore delle applets del desktop
- Graphics
- F-Spot per la visualizzazione delle immagini
- The GIMP
- Internet
- Gaim per la messaggeria istantanea
- Liferea per la lettura dei Feed
- XChat IRC per chiaccheierare in rete
- Office
- Abiword come wordprocessor
- Evolution come gestore delle email
- Gnumeric per i fogli elettronici
- Sound & Video
- Banshee Music player
- Movie Player per la visione di films
- System Tools
- Avahi SSH / VNC / Zeroconf per la gestione del network
- Bluetooth
- NVIDIA X server settings per la configurazione di schede grafiche NVIDIA
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 commenti:
Posta un commento