Il programma fornisce accesso libero e facile a openSUSE.
SUSE include un programma di installazione ed amministrazione, YaST2, che gestisce la partizione dell'hard disk, il setup del sistema, gli aggiornamenti online, la configurazione della rete e del firewall, l'amministrazione degli utenti ed oltre, in un'interfaccia user-friendly.
Aggiornamenti: (via Distrowatch)
Will Stephenson has announced the availability of the fourth milestone release of openSUSE 11.4: "On Monday, the openSUSE project released the fourth of six milestones in the development of openSUSE 11.4. Milestone 4 (M4) brings a wide range of updates, both major and minor. Linux kernel 2.6.37-rc3 is the basis of M4, including the famous '200-line' per tty task groups patch to improve desktop interactivity, and featuring the removal of the so-called 'Big Kernel Lock' that will improve scalability. NetworkManager was updated to 0.8.2, seeing several last minute fixes in cooperation with upstream developers. On the desktops, KDE makes the leap to version 4.6 beta 1."
The release announcement.
Download (mirrors): openSUSE-KDE-LiveCD-Build0908-i686.iso (675MB, MD5, torrent), openSUSE-GNOME-LiveCD-Build0908-i686.iso (667MB, MD5, torrent), openSUSE-KDE-LiveCD-Build0908-x86_64.iso (684MB, MD5, torrent), openSUSE-GNOME-LiveCD-Build0908-x86_64.iso (666MB, MD5, torrent).
Ultime versioni pubblicate:
• 2010-12-02: Development Release: openSUSE 11.4 Milestone 4
• 2010-11-11: Development Release: openSUSE 11.4 Milestone 3
• 2010-10-07: Development Release: openSUSE 11.4 Milestone 2
• 2010-10-06: Distribution Release: Smeegol 1.0
• 2010-09-02: Development Release: openSUSE 11.4 Milestone 1
• 2010-07-18: Distribution Release: openSUSE 11.3 "Edu Li-f-e"
Il nome S.u.S.E., abbreviato poi a SuSE, era in origine l'acronimo di Software- und System-Entwicklung (dal tedesco Sviluppo di software e sistemi). Nel corso del 2004 la distribuzione ha cambiato leggermente il nome in "SUSE Linux", con tutte le lettere maiuscole, dove "SUSE" non rappresenta più alcun acronimo.
Il 4 novembre 2003, Novell ha annunciato la sua intenzione di acquisire la SUSE Linux (Shankland, 2003). L'acquisto è stato completato nel gennaio 2004. All'annuale BrainShare di Novell nel 2004, tutti i computer avevano SUSE Linux. A quel convegno, è stato anche annunciato che il programma di amministrazione YaST2, proprietario della SUSE, sarebbe stato rilasciato sotto licenza GPL.
Il 4 agosto 2005, il direttore delle relazioni pubbliche e portavoce di Novell, Bruce Lowry, ha annunciato che lo sviluppo della serie SUSE Professional diventerà in futuro più aperta e cercherà di raggiungere un maggior numero di utenti e sviluppatori tramite la community openSUSE. Il software, per definizione di open source, era già libero, ma ora il processo di sviluppo sarà più libero di prima. Come parte dei cambiamenti, l'accesso al server del YaSTopen source, e di Novell. Online Update, il sistema di aggiornamento di SUSE, consentirà, di scaricare le distribuzioni SUSE OSS, completamente.
Caratteristiche
SUSE include un programma di installazione ed amministrazione, YaST2, che gestisce la partizione dell'hard disk, il setup del sistema, gli aggiornamenti online, la configurazione della rete e del firewall, l'amministrazione degli utenti ed oltre, in un'interfaccia user-friendly.
SUSE supporta un tool per ridimensionare le partizioni NTFS durante l'installazione che consente la co-esistenza con Windows 2000 o XP. Inoltre riesce ad identificare ed installare i drivers per molti modem Windows e sistemi laptop.
Molti ambienti desktop come KDE e GNOME sono supportati. SUSE comprende software multimediale come K3b (per masterizzare CD e DVD), amaroK e XMMS (player audio), e Kaffeine (player video). Contiene inoltre OpenOffice.org ed altri programmi per la lettura e scrittura di documenti. Il totale dei pacchetti supera il migliaio.
Versioni.
L'ultima release, SUSE Linux 10.3 è disponibile sia come pacchetto gratis ed open source (SUSE Linux OSS) che come box, comprensivo di manuali, in vendita. Per quanto riguarda il software le due versioni sono quasi identiche. La versione commerciale contiene software proprietario come Macromedia Flash, un manuale cartaceo e supporto tecnico.
Altre versioni vedono edizioni dedicate a sistemi server per grandi reti di computer, e con un desktop capace di far girare programmi Microsoft grazie a WINE.
SUSE Linux Enterprise Server (SLES) è la distribuzione Linux più popolare per il server Linux più potente, il mainframe System z9 della IBM.
Installazione di Opensuse 11
L’installazione è veramente semplice ed intuitiva, basta seguire le indicazioni presenti sulle schermate ed è impossibile sbagliare. Tuttavia nonostante la procedura automatizzata alcune opzioni sono assolutamente personali, quali la scelta dello username, della password di root, delle partizioni del disco, dei pacchetti da installare e così via.
Qui considero soltanto una installazione standard con i pacchetti di base definiti automaticamente dalla procedura di installazione e l’ opzione kde 4 come desktop manager.
Ed ecco una serie di screenshots che documentano i passaggi più importanti dell’installazione:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 commenti:
Posta un commento