Xandros Desktop è senza dubbio la distro più amichevole e facile disponibile sul mercato e raccomandata ai novizi di Linux. Malgrado che il numero delle applicazioni disponibili non sia molto elevato, per gli sviluppatori era più importante che lavorassero alla perfezione.
- Pro : Disegnata per principianti, eccellente file manager, strumenti di masterizzazione CD ed altre utilità molto importanti.
- Contro : Include componenti proprietarie che impediscono la ridistribuzione.
- Gestione pacchetti software : Xandros Networks (DEB), APT (DEB) disponibile, ma non supportato.
- Download libero : Si, la Open Circulation Edition per solo uso personale
- Home Page
- Forum
- Download
- L’installazione è veramente ben fatta ed interamente grafica. Tutte le schermate affrontate offrono una spiegazione di che cosa si dovrà fare per andare avanti con il setup. Per quanto riguarda i pacchetti da installare sono presenti delle checkbox che permettono di selezionare il software che si vuole installare. In otto step si configura e si prepara il nostro server Gnu/Linux senza avere particolari conoscenze del pinguino.
- Per quanto riguarda la gestione del server Xandros rappresenta un passo in avanti rispetto a molte distro più blasonate. Grazie alla Xandros Management console ((xMC) si ha a disposizione una plancia di comando per amministrare tutti servizi: DHCP, DNS, Visualizzatore eventi, FTP, File server (Samba, NFS), Firewall, Print server, Proxy, Routing, SSH server, Time server, VPN, Web server, Windows Networking. Grazie alle GUI realizzate appositamente è davvero molto semplice configurare e avviare Apache, un server SSH per la gestione remota o un FTP. Basta capire che cosa si sta configurando, nessuna competenza specifica è richiesta per avere un servizio funzionante e il più delle volte già configurato in maniera piuttosto sicura.
La versione trial di Xandros Server è liberamente scaricabile (ho trovato il link da cui scaricarla su SoftPedia). Scaduti i 30 giorni di prova bisognerà decidere se acquistarla. La versione boxed completa è acquistabile al prezzo di 449,99 dollari, un costo tutto sommato accettabile per una piccola-media impresa.
L'ASUS Eee PC viene fornito di base con Xandros nella versione con "interfaccia a tab"; è comunque possibile cambiare interfaccia passando ad una più familiare "interfaccia Desktop", detta "Advanced Desktop Mode", attraverso questi semplici passi:
1. Premere ctrl-alt-T in Easy Mode per aprire un terminale
2. Digitare i seguenti comandi e premere Invio
wget http://download.tuxfamily.org/eeepcrepos/key.asc
sudo apt-key add key.asc
3. Digitare "sudo synaptic" e premere Invio
4. Nella voce impostazioni cliccare su aggiungi archivio
5. Premere Nuovo
6. Inserire il seguente indirizzo: http://download.tuxfamily.org/eeepcrepos
7. Inserire la distribuzione: p701
8. Inserire il ramo: main (e etch)
9. Premere OK
10. Premere Ricarica
11. Cercare il pacchetto advanced-desktop-eeepc;
12. Selezionarlo per l'installazione
13. Premere Applica
14. Spegnere l'Eee PC e nella finestra di spegnimento, selezionare Full Desktop a sinistra.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 commenti:
Posta un commento