La storia di Red Hat è molto simile ad alcune altre distribuzioni, del sistema operativo Linux, nate dalla collaborazione di centinaia di sviluppatori diffusi in tutto il mondo e anche dall’intervento di sviluppatori di altre compagnie.
Red Hat Inc. (società americana produttrice di Red Hat Linux) è stata la prima società fornitrice di soluzioni Open Source ad essere quotata alla borsa dei titoli tecnologici di Wall Street il NASDAQ.
Red Hat era stata fondata nel 1993 da Marc Ewing, che a proposito della strana scelta del nome della società ricorda: «Ai tempi del college avevo l'abitudine di indossare un cappello a strisce bianche e rosse che era appartenuto a mio nonno. Era il mio cappello preferito, ma lo smarrii durante l'ultimo anno di corso a Philadelphia. Fu in suo ricordo che scelsi il nome Red Hat per la società».
La prima versione fu rilasciata il 3 novembre 1994 con un annuncio sul newsgroup comp.os.linux.announce . Red Hat è stata la prima distribuzione di Linux a usare il formato RPM Package Manager come sistema di gestione dei pacchetti, e nel tempo è servita come punto di partenza per molte altre distribuzioni.
Aggiornamenti (via Distrowatch):
Ultime versioni pubblicate:
• 2011-12-06: Distribution Release: Red Hat Enterprise Linux 6.2
• 2011-10-05: Development Release: Red Hat Enterprise Linux 6.2 Beta
• 2011-07-21: Distribution Release: Red Hat Enterprise Linux 5.7
• 2011-05-26: Development Release: Red Hat Enterprise Linux 5.7 Beta
• 2011-05-19: Distribution Release: Red Hat Enterprise Linux 6.1
• 2011-03-22: Development Release: Red Hat Enterprise Linux 6.1 Beta
Le novità principali della distribuzione Red Hat sono tre:
1. La più importante riguarda la commercializzazione del prodotto che rappresentò la possibilità di diffondere il software red hat anche ad altri destinatari che non erano stati presi in considerazione in precedenza
2. Rendere disponibili per i loro prodotti un servizio di assistenza pensato per le aziende e per gli utenti meno esperti.
3. Riguarda la struttura degli aggiornamenti della distribuzione. Come spiega lo stesso «inventore», Marc Ewing: «Prima della comparsa di Red Hat nessuno aveva mai pensato all'aggiornamento di ogni nuova distribuzione di Linux; ogni volta bisognava reinstallare ed era un grosso svantaggio. Anche l'aggiornamento incrementale della macchina era un'operazione difficile».
I service provider (ISP), sapendo di dover contollare i costi, si orientano sempre più verso soluzioni basate su hardware e software open source. In questo contesto Red Hat si è posto alla ribalta come il software providerLinux nel settore delle Telecomunicazioni. La famiglia dei prodotti di Red Hat Enterprise Linux è in grado di soddisfare i requisiti sulle prestazioni, affidabilità e sicurezza richiesti dai service provider.
* Red Hat Enterprise Linux è in grado di soddisfare i requisiti tecnici e funzionali presenti nel settore delle telecomunicazioni.
I Service provider ed i produttori di apparecchiature, partecipano attivamente nella pianificazione e definizione delle caratteristiche Enterprise Linux, in modo da assicurare così che le versioni future presentino le caratteristiche più importanti richieste dal settore delle telecomunicazioni.
* Red Hat può vantare un numero maggiore di partner hardware e software certificato rispetto ad altri distributori Linux.
La certificazione di Red Hat è in grado di soddisfare i requisiti delle più importanti aziende mondiali nel settore delle telecomunicazioni. Nessun altro distributore Linux può vantare un ecosistema così sviluppato come quello supportato da Red Hat.
* La vicinanza di Red Hat alla community di Linux, facilita la programmazione e l'assegnazione di priorità sui requisiti specifici del settore delle telecomunicazioni.
Red Hat lavora in stretto legame con la community open source in modo da poter stabilire la direzione e le priorità dei futuri programmi di Linux. Un gran numero di persone che mantengono i progetti open source, risultano anche dipendenti di Red Hat. Attraverso una programmazione e coordinazione dettagliata con la community, Red Hat è in grado di dettare i tempi in modo da avere sempre un prodotto aggiornato.
* Red Hat Enterprise Linux è la distribuzione Linux più stabile presente nel mercato.
Il modello di sviluppo di Red Hat rappresenta la guida per una innovazione del settore, pur mantenendo i contenuti di affidabilità e di prevedibilità. Red Hat supporta due distribuzioni: Il progetto Fedora come campo di continuo sviluppo delle tecnologie, e Red Hat Enterprise Linux per un utilizzo commerciale. Mentre Fedora si concentra sul processo di sviluppo, Enterprise Linux risulta essere pronto all'uso e completamente supportato.
* Le caratteristiche di sicurezza di Red Hat Enterprise Linux sono adatte a soddisfare i requisiti presenti nel settore delle telecomunicazioni.
Red Hat è il leader per lo sviluppo di nuove tecnologie di sicurezza per Linux. Funzioni come Security Enhanced Linux (SELinux), Exec Shield, PIE, e Auditing, rendono Red Hat Enterprise Linux 4 e 5 il prodotto preferito dagli utenti che devono soddisfare requisiti complessi di sicurezza.
Red Hat Enterprise Linux 5 Desktop.
I costi per garantire la sicurezza dei desktop proprietari stanno crescendo; a questi occorre aggiungere i costi relativi alla distribuzione, agli aggiornamenti e, naturalmente, i costi di gestione.
Red Hat Enterprise Linux 5 Desktop rappresenta un'alternativa valida ed estremamente produttiva per sistemi client come computer desktop e portatili. Un ambiente che definisce lo standard per i sistemi operativi client nelle specifiche aree della sicurezza e della gestione.
Red Hat riduce i costi di acquisizione e di distribuzione annuali offrendo i seguenti benefici:
* più denaro da investire in nuovi progetti hardware e software per fornire nuovi servizi;
* più personale da ridistribuire su attività dall'elevato valore aggiunto che consentono all'azienda di acquisire un significativo vantaggio competitivo.
* Ulteriori dettagli sui prodotti desktop
* Confronto tra i prodotti desktop
Varianti desktop.
* Red Hat Enterprise Linux Desktop
Una soluzione client per uso generale adatta a sistemi desktop e portatili, che offre una suite completa di applicazioni per la produttività personale come OpenOffice, browser Firefox e il client di posta elettronica Evolution. Supporta sistemi con un massimo 1 socket e 4 GB di memoria.
* Red Hat Enterprise Linux Desktop con opzione Multi-OS
Fornisce funzionalità di virtualizzazione con la possibilità di impiegare più ambienti operativi guest.
* Red Hat Enterprise Linux Desktop con opzione Workstation
Fornisce supporto per sistemi client di dimensioni più grandi e uno stack software esteso. Ideale per applicazioni desktop high-end, workstation tecniche per attività di design, progettazione, CAD/CAM o sviluppo software e così via. Include lo stack di sviluppo software completo di Red Hat Enterprise Linux e l'intera serie di applicazioni server per attività da eseguire su sistemi client quali test, gestione, sviluppo software e altro ancora.
* Red Hat Enterprise Linux Desktop con opzioni Workstation e Multi-OS
Combina in un unico prodotto tutte le funzioni e le opzioni desktop.
Caratteristiche desktop.
Sicurezza.
Linux ha fama di essere un sistema operativo molto sicuro. Red Hat ha esteso i vantaggi sulla sicurezza di Linux sviluppando uno schema di difesa a livelli per garantire la sicurezza dei desktop.
Offre:
* applicazioni più sicure;
* protezione contro le falle nella sicurezza che vengono sfruttate più frequentemente come, ad esempio, overflow di buffer integrato nello stack software standard;
* il massimo livello di protezione attraverso la funzione SELinux. Protegge i sistemi contro gli attacchi, garantisce totale trasparenza ed è semplice da estendere e da utilizzare.
* supporto per l'autenticazione mediante smart card.
Con Red Hat è semplice proteggere la distribuzione desktop contro le minacce esterne e interne.
Gestione.
Red Hat fornisce uno strumento dalla rapida implementazione che consente agli amministratori di sistema di gestire da una singola console basata su Web una complessa distribuzione desktop in ubicazioni che si trovano in aree geografiche diverse.
Red Hat Network permette a un amministratore di sistema di aggiornare, raggruppare, distribuire ed eseguire il provisioning dei sistemi desktop in remoto. Indipendentemente dal numero di sistemi desktop, il lavoro dell'amministratore di sistema è lo stesso. In tal modo, potete ridistribuire su altri progetti il personale addetto ai sistemi desktop.
Interoperabilità.
Non solo le applicazioni fornite con un sistema Red Hat Enterprise Linux Desktop sono interoperabili con i formati Microsoft®, ma Red Hat fornisce anche altre tecnologie per consentire a un desktop Red Hat di utilizzare il plug-and-play in un ambiente incentrato su Microsoft.
Applicazioni.
Red Hat Enterprise Linux 5 Desktop include le più diffuse applicazioni desktop senza costi aggiuntivi. Queste nuove applicazioni, complete di tutte le funzioni e di un'interfaccia intuitiva, garantiscono la massima produttività degli utenti con uno sforzo di formazione minimo.
Inoltre, sono tutte interoperabili con le rispettive controparti Microsoft. Questo significa che potete creare, visualizzare e modificare documenti o messaggi di posta nei formati Microsoft e sfruttare gli investimenti già realizzati.
Esperienza utente.
Red Hat Enterprise Linux 5 Desktop è stato progettato per offrire all'utente un'esperienza di operatività semplicemente perfetta. Per ottenere questo risultato, è stato necessario apportare importanti miglioramenti a tutti i componenti: da OpenOffice e Firefox alle funzionalità di rete, al supporto per portatili, al supporto per le periferiche, alle funzionalità grafiche e alle applicazioni multimediali. In tal modo, l'utente può incrementare la propria produttività con un'attività di formazione minima.
Prezzi.
Il prezzo Red Hat è contenuto, semplice e trasparente. È composto da un prezzo di base e tre opzioni.
Red Hat Inc. (società americana produttrice di Red Hat Linux) è stata la prima società fornitrice di soluzioni Open Source ad essere quotata alla borsa dei titoli tecnologici di Wall Street il NASDAQ.
Red Hat era stata fondata nel 1993 da Marc Ewing, che a proposito della strana scelta del nome della società ricorda: «Ai tempi del college avevo l'abitudine di indossare un cappello a strisce bianche e rosse che era appartenuto a mio nonno. Era il mio cappello preferito, ma lo smarrii durante l'ultimo anno di corso a Philadelphia. Fu in suo ricordo che scelsi il nome Red Hat per la società».
La prima versione fu rilasciata il 3 novembre 1994 con un annuncio sul newsgroup comp.os.linux.announce . Red Hat è stata la prima distribuzione di Linux a usare il formato RPM Package Manager come sistema di gestione dei pacchetti, e nel tempo è servita come punto di partenza per molte altre distribuzioni.
Aggiornamenti (via Distrowatch):
Red Hat has announced the release of Red Hat Enterprise Linux 6.2, an updated version of the world's most widely deployed enterprise Linux distribution: "Today Red Hat announces the general availability of Red Hat Enterprise Linux 6.2, which delivers to customers a second wave of feature enhancements and demonstrates the continued value that Red Hat delivers as part of the Red Hat Enterprise Linux 6 life cycle. Red Hat Enterprise Linux 6.2 delivers significant improvements in virtualization, resource management and high availability, and offers new features in storage and file system performance and identity management. The key benefits for organizations employing Red Hat Enterprise Linux 6.2 are higher levels of efficiency realized through resource management and performance optimization."
See the release announcement and the press release for an overview of the release and read the release notes for technical details. Red Hat Enterprise Linux 6.2 is available from Red Hat Network (for existing subscribers); new customers can obtain the product on a 30-day evaluation basis from the product pages.
Ultime versioni pubblicate:
• 2011-12-06: Distribution Release: Red Hat Enterprise Linux 6.2
• 2011-10-05: Development Release: Red Hat Enterprise Linux 6.2 Beta
• 2011-07-21: Distribution Release: Red Hat Enterprise Linux 5.7
• 2011-05-26: Development Release: Red Hat Enterprise Linux 5.7 Beta
• 2011-05-19: Distribution Release: Red Hat Enterprise Linux 6.1
• 2011-03-22: Development Release: Red Hat Enterprise Linux 6.1 Beta
Le novità principali della distribuzione Red Hat sono tre:
1. La più importante riguarda la commercializzazione del prodotto che rappresentò la possibilità di diffondere il software red hat anche ad altri destinatari che non erano stati presi in considerazione in precedenza
2. Rendere disponibili per i loro prodotti un servizio di assistenza pensato per le aziende e per gli utenti meno esperti.
3. Riguarda la struttura degli aggiornamenti della distribuzione. Come spiega lo stesso «inventore», Marc Ewing: «Prima della comparsa di Red Hat nessuno aveva mai pensato all'aggiornamento di ogni nuova distribuzione di Linux; ogni volta bisognava reinstallare ed era un grosso svantaggio. Anche l'aggiornamento incrementale della macchina era un'operazione difficile».
I service provider (ISP), sapendo di dover contollare i costi, si orientano sempre più verso soluzioni basate su hardware e software open source. In questo contesto Red Hat si è posto alla ribalta come il software providerLinux nel settore delle Telecomunicazioni. La famiglia dei prodotti di Red Hat Enterprise Linux è in grado di soddisfare i requisiti sulle prestazioni, affidabilità e sicurezza richiesti dai service provider.
* Red Hat Enterprise Linux è in grado di soddisfare i requisiti tecnici e funzionali presenti nel settore delle telecomunicazioni.
I Service provider ed i produttori di apparecchiature, partecipano attivamente nella pianificazione e definizione delle caratteristiche Enterprise Linux, in modo da assicurare così che le versioni future presentino le caratteristiche più importanti richieste dal settore delle telecomunicazioni.
* Red Hat può vantare un numero maggiore di partner hardware e software certificato rispetto ad altri distributori Linux.
La certificazione di Red Hat è in grado di soddisfare i requisiti delle più importanti aziende mondiali nel settore delle telecomunicazioni. Nessun altro distributore Linux può vantare un ecosistema così sviluppato come quello supportato da Red Hat.
* La vicinanza di Red Hat alla community di Linux, facilita la programmazione e l'assegnazione di priorità sui requisiti specifici del settore delle telecomunicazioni.
Red Hat lavora in stretto legame con la community open source in modo da poter stabilire la direzione e le priorità dei futuri programmi di Linux. Un gran numero di persone che mantengono i progetti open source, risultano anche dipendenti di Red Hat. Attraverso una programmazione e coordinazione dettagliata con la community, Red Hat è in grado di dettare i tempi in modo da avere sempre un prodotto aggiornato.
* Red Hat Enterprise Linux è la distribuzione Linux più stabile presente nel mercato.
Il modello di sviluppo di Red Hat rappresenta la guida per una innovazione del settore, pur mantenendo i contenuti di affidabilità e di prevedibilità. Red Hat supporta due distribuzioni: Il progetto Fedora come campo di continuo sviluppo delle tecnologie, e Red Hat Enterprise Linux per un utilizzo commerciale. Mentre Fedora si concentra sul processo di sviluppo, Enterprise Linux risulta essere pronto all'uso e completamente supportato.
* Le caratteristiche di sicurezza di Red Hat Enterprise Linux sono adatte a soddisfare i requisiti presenti nel settore delle telecomunicazioni.
Red Hat è il leader per lo sviluppo di nuove tecnologie di sicurezza per Linux. Funzioni come Security Enhanced Linux (SELinux), Exec Shield, PIE, e Auditing, rendono Red Hat Enterprise Linux 4 e 5 il prodotto preferito dagli utenti che devono soddisfare requisiti complessi di sicurezza.
Red Hat Enterprise Linux 5 Desktop.
I costi per garantire la sicurezza dei desktop proprietari stanno crescendo; a questi occorre aggiungere i costi relativi alla distribuzione, agli aggiornamenti e, naturalmente, i costi di gestione.
Red Hat Enterprise Linux 5 Desktop rappresenta un'alternativa valida ed estremamente produttiva per sistemi client come computer desktop e portatili. Un ambiente che definisce lo standard per i sistemi operativi client nelle specifiche aree della sicurezza e della gestione.
Red Hat riduce i costi di acquisizione e di distribuzione annuali offrendo i seguenti benefici:
* più denaro da investire in nuovi progetti hardware e software per fornire nuovi servizi;
* più personale da ridistribuire su attività dall'elevato valore aggiunto che consentono all'azienda di acquisire un significativo vantaggio competitivo.
* Ulteriori dettagli sui prodotti desktop
* Confronto tra i prodotti desktop
Varianti desktop.
* Red Hat Enterprise Linux Desktop
Una soluzione client per uso generale adatta a sistemi desktop e portatili, che offre una suite completa di applicazioni per la produttività personale come OpenOffice, browser Firefox e il client di posta elettronica Evolution. Supporta sistemi con un massimo 1 socket e 4 GB di memoria.
* Red Hat Enterprise Linux Desktop con opzione Multi-OS
Fornisce funzionalità di virtualizzazione con la possibilità di impiegare più ambienti operativi guest.
* Red Hat Enterprise Linux Desktop con opzione Workstation
Fornisce supporto per sistemi client di dimensioni più grandi e uno stack software esteso. Ideale per applicazioni desktop high-end, workstation tecniche per attività di design, progettazione, CAD/CAM o sviluppo software e così via. Include lo stack di sviluppo software completo di Red Hat Enterprise Linux e l'intera serie di applicazioni server per attività da eseguire su sistemi client quali test, gestione, sviluppo software e altro ancora.
* Red Hat Enterprise Linux Desktop con opzioni Workstation e Multi-OS
Combina in un unico prodotto tutte le funzioni e le opzioni desktop.
Caratteristiche desktop.
Sicurezza.
Linux ha fama di essere un sistema operativo molto sicuro. Red Hat ha esteso i vantaggi sulla sicurezza di Linux sviluppando uno schema di difesa a livelli per garantire la sicurezza dei desktop.
Offre:
* applicazioni più sicure;
* protezione contro le falle nella sicurezza che vengono sfruttate più frequentemente come, ad esempio, overflow di buffer integrato nello stack software standard;
* il massimo livello di protezione attraverso la funzione SELinux. Protegge i sistemi contro gli attacchi, garantisce totale trasparenza ed è semplice da estendere e da utilizzare.
* supporto per l'autenticazione mediante smart card.
Con Red Hat è semplice proteggere la distribuzione desktop contro le minacce esterne e interne.
Gestione.
Red Hat fornisce uno strumento dalla rapida implementazione che consente agli amministratori di sistema di gestire da una singola console basata su Web una complessa distribuzione desktop in ubicazioni che si trovano in aree geografiche diverse.
Red Hat Network permette a un amministratore di sistema di aggiornare, raggruppare, distribuire ed eseguire il provisioning dei sistemi desktop in remoto. Indipendentemente dal numero di sistemi desktop, il lavoro dell'amministratore di sistema è lo stesso. In tal modo, potete ridistribuire su altri progetti il personale addetto ai sistemi desktop.
Interoperabilità.
Non solo le applicazioni fornite con un sistema Red Hat Enterprise Linux Desktop sono interoperabili con i formati Microsoft®, ma Red Hat fornisce anche altre tecnologie per consentire a un desktop Red Hat di utilizzare il plug-and-play in un ambiente incentrato su Microsoft.
Applicazioni.
Red Hat Enterprise Linux 5 Desktop include le più diffuse applicazioni desktop senza costi aggiuntivi. Queste nuove applicazioni, complete di tutte le funzioni e di un'interfaccia intuitiva, garantiscono la massima produttività degli utenti con uno sforzo di formazione minimo.
Inoltre, sono tutte interoperabili con le rispettive controparti Microsoft. Questo significa che potete creare, visualizzare e modificare documenti o messaggi di posta nei formati Microsoft e sfruttare gli investimenti già realizzati.
Esperienza utente.
Red Hat Enterprise Linux 5 Desktop è stato progettato per offrire all'utente un'esperienza di operatività semplicemente perfetta. Per ottenere questo risultato, è stato necessario apportare importanti miglioramenti a tutti i componenti: da OpenOffice e Firefox alle funzionalità di rete, al supporto per portatili, al supporto per le periferiche, alle funzionalità grafiche e alle applicazioni multimediali. In tal modo, l'utente può incrementare la propria produttività con un'attività di formazione minima.
Prezzi.
Il prezzo Red Hat è contenuto, semplice e trasparente. È composto da un prezzo di base e tre opzioni.
Screenshots.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 commenti:
Posta un commento