GNOME Robots è un gioco dove il giocatore cerca di evitare un'orda di robot vandalici che, per nessuna ragione sufficientemente plausibile, cercano di ucciderlo. Il gioco è ispirato al gioco testuale robots, presente in un buon numero di sistemi UNIX.
Questa nuova versione include: due tipi di robot, mucchi di rottami spostabili, configurazioni di gioco multiple, configurazioni della tastiera definibili dall'utente e il sonoro (con ESD, se disponibile), così come tutte le altre caratteristiche presenti nel gioco GNOME Robots originale.
Per avviare GNOME Robots, selezionare Giochi ▸ Robots dal menù Applicazioni, oppure digitare gnobots2 in una finestra di terminale.
GNOME Robots è incluso nel pacchetto gnome-games, che è parte dell'ambiente grafico GNOME. Questo documento si riferisce alla versione 2.18 di GNOME Robots.
Scopo di GNOME Robots
Lo scopo di GNOME Robots è abbastanza semplice. All'inizio il giocatore si ritrova circondato da un numero di robot o da altri avversari ostili. A ogni mossa effettuata dal giocatore, i robot si dirigeranno direttamente verso di lui con un unico obiettivo: ucciderlo. Lo scopo del giocatore è di uccidere tutti i robot presenti sulla tavola di gioco, approfittando delle loro vulnerabilità.
I robot si distruggeranno se si scontreranno l'uno con l'altro o con qualche frammento di collisioni precedenti. Nel caso in cui un robot gli finisca proprio accanto, il giocatore morirà.
In talune configurazioni di gioco (si può scegliere fra cinque differenti tipi di regole) è possibile spingere i mucchi di metallo per formare barricate difensive. Se si è abbastanza audaci si può anche spiaccicare i robot spingendoli sopra un mucchio di rottami, guadagnando così un bonus aggiuntivo.
Ci si può mettere in salvo teletrasportandosi in una posizione casuale. Sfortunatamente, teletrasportandosi a caso, è possibile che il giocatore si ritrovi proprio a fianco di un robot che lo ucciderebbe con la sua prossima mossa. Fortunatamente ci sono alcuni teletrasporti sicuri, utili per spostarsi lontano da pericoli immediati; tali trasporti, però, sono disponibili in un numero limitato. Durante il gioco è possibile guadagnare altri teletrasporti e il modo per ottenerli dipende dal tipo di gioco scelto ma, normalmente, se ne ottiene uno per ogni robot ucciso mentre si è in "attesa", fino ad un massimo di 10. Nel caso in cui non si desideri sprecare la propria scorta di teletrasporti sicuri è possibile scegliere di trasportarsi a caso, se si pensa che sia abbastanza sicuro
Se si preme il pulsante Aspetta (vedere sotto) il giocatore non potrà più muoversi fino a quando o tutti i robot, che si stanno ancora muovendo verso di lui, saranno morti oppure verrà ucciso; fare ciò è rischioso, ma in questo modo si possono guadagnare teletrasporti sicuri aggiuntivi.
Se il giocatore riesce a muoversi fino a raggiungere un punto in cui più della metà dello schermo è occupata da robot, il loro numero verrà riportato alla quantità iniziale, permettendo allo stesso giocatore di continuare.
Utilizzare GNOME Robots
* Manuale di Robots
Giocare a GNOME Robots è estremamente semplice. È possibile usare sia il mouse che la tastiera. Questa sezione descrive l'utilizzo di base di GNOME Robots.
* 3.1. Utilizzo di base
3.1. Utilizzo di base
Avviando GNOME Robots verrà aperta la Finestra principale, mostrata nella Figura 1.
Figura 1 Finestra principale di GNOME Robots
Per avviare un nuovo gioco scegliere Nuovo nel menù Gioco oppure fare clic sul pulsante Nuovo presente nella barra degli strumenti.
Per muovere il giocatore fare clic nella direzione desiderata (il cursore mostrerà la direzione del movimento) oppure premere il relativo tasto freccia sulla tastiera; facendo clic sul personaggio lo si manterrà alla posizione attuale. Per teletrasportarsi (in maniera sicura e non) e aspettare è possibile utilizzare i relativi pulsanti della barra, oppure le corrispondenti voci nel menù Sposta.
Menù
* Manuale di Robots
La barra dei menu, situata nella parte in alto del tavolo di gioco, contiene i seguenti menù:
Gioco
Questo menù contiene tre elementi:
* Nuovo (Ctrl+N)— comincia una nuova partita di GNOME Robots.
* Punteggi— mostra i punteggi più alti.
* Esci (Ctrl+Q)
Sposta
Questo menù contiene:
* Teletrasporto— teletrasporta il giocatore in una posizione sicura.
* Casuale— teletrasporta il giocatore in una posizione casuale.
* Aspetta— mette in attesa il giocatore.
Impostazioni
Il menù Impostazioni contiene solo un elemento:
* Preferenze che porta in primo piano la finestra di dialogo delle preferenze.
Aiuto
Questo menù contiene:
* Sommario— mostra questo manuale.
* Informazioni— mostra delle semplici informazioni su GNOME Robots, come il nome dell'autore e il numero di versione dell'applicazione.
Usare la tastiera
* Manuale di Robots
È possibile utilizzare la tastiera per controllare il personaggio. Benchè la tastiera sia configurata in maniera predefinita per il gioco è comunque possibile personalizzare la mappatura dei tasti nella scheda Tastiera nella finestra di dialogo Preferenze. Per selezionare un tasto diverso per un comando è sufficiente fare clic due volte sulla relativa riga e premere il tasto che si desidera utilizzare.
* 5.1. Mappatura predefinita dei tasti
5.1. Mappatura predefinita dei tasti
Di norma si usa il tastierino numerico posizionato sulla destra della tastiera (non i tasti freccia separati).
Disabilitare il tasto BlocNum
Per far funzionare tale configurazione potrebbe essere necessario premere il tasto BlocNum per disabilitare il tastierino numerico.
1. Sù a sinistra: Inizio
2. Sù: Freccia in alto
3. Sù a destra: Pagina sù
4. Sinistra: Freccia a sinistra
5. Attesa da fermo: 5
6. Destra: Freccia a destra
7. Giù a sinistra: Fine
8. Giù: Freccia in giù
9. Giù a destra: Pagina giù
10. Teletrasporto: +
11. Teletrasporto casuale: *
12. Attesa: Invio
Personalizzare GNOME Robots
* Manuale di Robots
È possibile modificare il comportamento e l'aspetto del gioco selezionando Preferenze dal menù Impostazioni. Ci si troverà di fronte a una finestra di dialogo contenente tre schede:
* Gioco— Questa scheda consente di scegliere il tipo di partita che si desidera giocare. Il menù a discesa presente nella parte alta della pagina permette di scegliere fra un numero di giochi predefiniti. È impossibile modificare queste impostazioni durante lo svolgimento di una partita e perciò verranno disabilitate. Sono presenti altre numerose opzioni nella parte in basso della finestra:
1. L'opzione delle mosse sicure evita di rimanere uccisi per errore. Se si abilita tale opzione, verrà impedito di effettuare mosse che porterebbero il giocatore alla morte, con una sola eccezione: se non vi sono altre mosse sicure disponibili, eccetto il teletrasporto, verrebbero consentite anche tali mosse suicide.
2. È disponibile un ulteriore “modalità super sicura”: se tale opzione viene abilitata si verrà avvisati quando, terminate tutte le mosse sicure, il teletrasporto sarà l'unica rimasta.
3. Se si abilita l'opzione del sonoro, il gioco notificherà gli eventi della partita con dei suoni.
4. Con l'opzione “schiacciamenti” si può scegliere se riprodurre un suono e mostrare sullo schermo un piccolo messaggio “Splat!”.
* Aspetto— Questa scheda consente di selezionare il tema grafico, usato durante il gioco, da un menù a discesa; in questa scheda è possibile selezionare anche il colore di sfondo.
* Tastiera— Questa schermata consente di definire i propri controlli da tastiera. Per selezionare un tasto differente per un comando, fare clic due volte sul pulsante relativo a quest'ultimo e premere il tasto che si desidera utilizzare.
Qualsiasi modifica verrà salvata automaticamente e avrà immediatamente effetto.
Se lo si desidera, è possibile disegnare il proprio tema grafico per il gioco. I file dei temi sono posizionati in $PREFIX/share/pixmaps/gnobots2 , dove $PREFIX è il percorso di installazione di GNOME, solitamente /usr oppure /usr/local.
Ogni elemento è descritto da una mappa di 16x16 pixel, gli elementi vengono poi disposti in gruppi di 14 in un file PNG di 224x16 pixel. È possibile guardare in un file già esistente per osservare in che ordine devono essere disposti tali gruppi, in modo da produrre delle sequenze animate corrette.
Tutti i file grafici posizionati nella cartella sopracitata vengono rilevati automaticamente, perciò non è necessario modificare alcun file di configurazione. Inoltre è possibile definire una configurazione di gioco personalizzata, creando dei file aggiuntivi .cfg da memorizzare nella cartella $PREFIX/share/gnobots2.
Autori
* Manuale di Robots
GNOME Robots è stato scritto da Mark Rae (
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 commenti:
Posta un commento