Same GNOME è un gioco di puzzle. Lo scopo del gioco è rimuovere più oggetti possibili con il minor numero di mosse.
Gli oggetti adiacenti fra di loro vengono rimossi come un gruppo, quelli rimanenti vengono riorganizzati in modo da riempire i vuoti lasciati da quelli appena eliminati e formano nuovi gruppi.
Non è consentito rimuovere singoli oggetti.
Figura 1 Same GNOME all'inizio di una nuova partita.
La schermata iniziale è una griglia piena di oggetti. A seconda della dimensione scelta per la griglia, ci sono tre o quattro tipi di oggetti. Un gruppo di oggetti dello stesso tipo adiacenti può essere facilmente rimosso con un clic del mouse (oppure premendo la barra spaziatrice). Quando si sposta il mouse su un gruppo rimovibile, gli oggetti cominceranno a muoversi e nell'angolo in basso della finestra verrà mostrato il numero di oggetti nel gruppo, con il relativo punteggio che verrebbe assegnato nel caso di rimozione. Più oggetti ci sono nel gruppo e più punti si totalizzano. Una volta rimosso il gruppo, gli oggetti soprastanti vengono lasciati cadere verso il basso in modo da riempire lo spazio. Nel caso in cui venisse rimossa un'intera colonna gli oggetti rimanenti verrebbero fatti slittare verso sinistra in modo da riempire il vuoto.
Il punteggio viene calcolato in base al numero di oggetti eliminati:
Numero degli oggetti Punteggio
2 0
3 1
4 4
5 9
6 16
7 25
8 36
9 49
⋮ ⋮
p (n - 2)2
Se si ripulisce la schermata da tutti gli oggetti viene assegnato un bonus di 1000 punti.
Personalizzazione
* Manuale di Same GNOME
* 2.1. Modificare l'aspetto
* 2.2. Modificare la dimensione
* 2.3. Modificare la velocità
2.1. Modificare l'aspetto
Cambiare la dimensione degli oggetti è semplice come ridimensionare la finestra. Per utilizzare tutto lo schermo scegliere l'opzione Schermo intero dal menù Visualizza.
Per cambiare l'aspetto degli oggetti è possibile utilizzare la voce Tema... presente nel menù Visualizza. Selezionando una voce dall'elenco il tema verrà cambiato immediatamente.
Inoltre è possibile creare dei temi personalizzati, benché il processo non sia ancora immediato. Utilizzare una copia di un tema già esistente come modello e modificarla con il proprio programma di disegno preferito. Salvare il risultato in $XDG_DATA_HOME/gnome-games/same-gnome/themes/2.10/. Al prossimo avvio di Same GNOME il nuovo tema verrà automaticamente incluso nell'elenco dei temi. Solitamente, $XDG_DATA_HOME è la cartella ~/.local/share/.
2.2. Modificare la dimensione
Il menù Dimensione contiene tre impostazioni: piccola, media e grande. Oltre ad aumentare il numero di oggetti, l'impostazione grande aumenta anche il numero dei differenti tipi di oggetti.
2.3. Modificare la velocità
L'animazione predefinita è carina e graziosa ma se il proprio stile di gioco è «veloce e furioso» quest'ultima potrebbe risultare troppo lenta. Selezionando l'opzione Animazione veloce dal menù Visualizza è possibile aumentare la velocità di gioco, rinunciando alla qualità dell'animazione.
Strategia
* Manuale di Same GNOME
La regola più importante quando si cerca di realizzare un punteggio alto è pensare, prima di tutto, che ogni gruppo rimosso formerà e distruggerà altri gruppi.
Rimuovere prima il gruppo più in alto, a meno che la rimozione di un altro gruppo non lo renda più grande. Gli oggetti allineati in modo verticale non posso essere disallineati, ma se allineati in modo orizzontale ciò diventa possibile.
Dato che il punteggio aumenta in modo esponenziale quadratico, rimuovere grandi gruppi di oggetti è sempre la scelta migliore. Per esempio, la differenza fra un gruppo di sei oggetti e un altro di sette oggetti è di 9 punti. In una situazione dove si può scegliere fra la fusione di due gruppi da due in uno da quattro e una semplice addizione di un elemento a un gruppo da sei, si dovrebbe preferire quest'ultima soluzione. Anche se entrambi i gruppi tralasciati non otterranno alcun punteggio, quello più grande ne avrà ottenuto uno ancora più alto.
Non bisogna dimenticarsi del bonus da mille punti per la rimozione di tutte le palle. Per ottenere 1000 punti da un singolo gruppo sono necessari 34 oggetti ed è molto improbabile trovarsi in una situazione dove è necessario sacrificare un gruppo così grande per ripulire la schermata.
Gli oggetti adiacenti fra di loro vengono rimossi come un gruppo, quelli rimanenti vengono riorganizzati in modo da riempire i vuoti lasciati da quelli appena eliminati e formano nuovi gruppi.
Non è consentito rimuovere singoli oggetti.
Figura 1 Same GNOME all'inizio di una nuova partita.
La schermata iniziale è una griglia piena di oggetti. A seconda della dimensione scelta per la griglia, ci sono tre o quattro tipi di oggetti. Un gruppo di oggetti dello stesso tipo adiacenti può essere facilmente rimosso con un clic del mouse (oppure premendo la barra spaziatrice). Quando si sposta il mouse su un gruppo rimovibile, gli oggetti cominceranno a muoversi e nell'angolo in basso della finestra verrà mostrato il numero di oggetti nel gruppo, con il relativo punteggio che verrebbe assegnato nel caso di rimozione. Più oggetti ci sono nel gruppo e più punti si totalizzano. Una volta rimosso il gruppo, gli oggetti soprastanti vengono lasciati cadere verso il basso in modo da riempire lo spazio. Nel caso in cui venisse rimossa un'intera colonna gli oggetti rimanenti verrebbero fatti slittare verso sinistra in modo da riempire il vuoto.
Il punteggio viene calcolato in base al numero di oggetti eliminati:
Numero degli oggetti Punteggio
2 0
3 1
4 4
5 9
6 16
7 25
8 36
9 49
⋮ ⋮
p (n - 2)2
Se si ripulisce la schermata da tutti gli oggetti viene assegnato un bonus di 1000 punti.
Personalizzazione
* Manuale di Same GNOME
* 2.1. Modificare l'aspetto
* 2.2. Modificare la dimensione
* 2.3. Modificare la velocità
2.1. Modificare l'aspetto
Cambiare la dimensione degli oggetti è semplice come ridimensionare la finestra. Per utilizzare tutto lo schermo scegliere l'opzione Schermo intero dal menù Visualizza.
Per cambiare l'aspetto degli oggetti è possibile utilizzare la voce Tema... presente nel menù Visualizza. Selezionando una voce dall'elenco il tema verrà cambiato immediatamente.
Inoltre è possibile creare dei temi personalizzati, benché il processo non sia ancora immediato. Utilizzare una copia di un tema già esistente come modello e modificarla con il proprio programma di disegno preferito. Salvare il risultato in $XDG_DATA_HOME/gnome-games/same-gnome/themes/2.10/. Al prossimo avvio di Same GNOME il nuovo tema verrà automaticamente incluso nell'elenco dei temi. Solitamente, $XDG_DATA_HOME è la cartella ~/.local/share/.
2.2. Modificare la dimensione
Il menù Dimensione contiene tre impostazioni: piccola, media e grande. Oltre ad aumentare il numero di oggetti, l'impostazione grande aumenta anche il numero dei differenti tipi di oggetti.
2.3. Modificare la velocità
L'animazione predefinita è carina e graziosa ma se il proprio stile di gioco è «veloce e furioso» quest'ultima potrebbe risultare troppo lenta. Selezionando l'opzione Animazione veloce dal menù Visualizza è possibile aumentare la velocità di gioco, rinunciando alla qualità dell'animazione.
Strategia
* Manuale di Same GNOME
La regola più importante quando si cerca di realizzare un punteggio alto è pensare, prima di tutto, che ogni gruppo rimosso formerà e distruggerà altri gruppi.
Rimuovere prima il gruppo più in alto, a meno che la rimozione di un altro gruppo non lo renda più grande. Gli oggetti allineati in modo verticale non posso essere disallineati, ma se allineati in modo orizzontale ciò diventa possibile.
Dato che il punteggio aumenta in modo esponenziale quadratico, rimuovere grandi gruppi di oggetti è sempre la scelta migliore. Per esempio, la differenza fra un gruppo di sei oggetti e un altro di sette oggetti è di 9 punti. In una situazione dove si può scegliere fra la fusione di due gruppi da due in uno da quattro e una semplice addizione di un elemento a un gruppo da sei, si dovrebbe preferire quest'ultima soluzione. Anche se entrambi i gruppi tralasciati non otterranno alcun punteggio, quello più grande ne avrà ottenuto uno ancora più alto.
Non bisogna dimenticarsi del bonus da mille punti per la rimozione di tutte le palle. Per ottenere 1000 punti da un singolo gruppo sono necessari 34 oggetti ed è molto improbabile trovarsi in una situazione dove è necessario sacrificare un gruppo così grande per ripulire la schermata.
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