
Falkon è un nuovo e velocissimo browser web basato su Qt. Il suo obiettivo è essere un browser leggero e disponibile su tutte le principali piattaforme. Questo progetto è stato originariamente avviato solo per scopi didattici. Ma fin dall'inizio, Falkon si è evoluto fino a diventare un browser ricco di funzionalità.
Falkon offre tutte le funzioni standard che ci si aspetta da un browser web. Include segnalibri, cronologia (entrambi disponibili anche nella barra laterale) e schede. Inoltre, è possibile gestire i feed RSS con un lettore RSS incluso, bloccare gli annunci pubblicitari con il plugin AdBlock integrato, bloccare i contenuti Flash con Click2Flash e modificare il database dei certificati CA locali con un gestore SSL.
Caratteristiche
Falkon fornisce diversi set di icone e altri elementi per personalizzare l'aspetto del browser, rendendolo più simile a quello nativo del sistema operativo usato dall'utente. Alcune funzionalità aggiuntive del browser includono l'aggiunta della cronologia, feed e segnalibri in un'unica posizione, la possibilità di fare uno screenshot dell'intera pagina e una home personalizzata con scorciatoie, simile a quella di Opera. È stato stimato che consuma meno risorse di sistema rispetto ai principali altri browser, quali Firefox e Google Chrome.
Falkon utilizza il framework Qt cross-platform e offre un AdBlock integrato. Per impostazione predefinita, questo adblocker inserisce nella whitelist le pagine del motore di ricerca predefinito di Falkon, DuckDuckGo. Esiste una versione "portatile" (che quindi non necessita di installazione) per Windows. Falkon è anche distribuito tramite PortableApps.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!






0 commenti:
Posta un commento