Plasma 5.0
15 luglio 2014. KDE è lieta di annunciare la disponibilità immediata di Plasma 5.0, una versione che offre un'esperienza visiva rinnovata al centro del desktop, familiare e facile da usare. Plasma 5.0 introduce una nuova versione principale dell'offerta di spazio di lavoro KDE. Il nuovo concetto visivo Breeze presenta un aspetto più pulito e una migliore leggibilità. I flussi di lavoro principali sono stati semplificati, pur mantenendo i consueti schemi di interazione globali. Plasma 5.0 migliora il supporto per i display ad alta risoluzione e incorpora un overlay comune, in grado di adattare l'esperienza utente su diversi dispositivi. Le modifiche interne includono la migrazione a un nuovo stack grafico completamente accelerato tramite hardware, incentrato sul rendering grafico OpenGL(ES). Plasma è sviluppato utilizzando Qt 5 e Framework 5.
Le principali modifiche in questa versione includono:
- Un'esperienza utente modernizzata, più pulita e visivamente più interattiva
. Il nuovo tema Brisa è un tema piatto ad alto contrasto per l'area di lavoro. È disponibile in varianti chiare e scure. Risorse grafiche monocromatiche più semplici e layout incentrati sulla tipografia offrono un'esperienza utente pulita e visivamente chiara.
- Prestazioni grafiche più fluide grazie a uno stack grafico aggiornato.
Le interfacce utente di Plasma vengono renderizzate su un grafico di scena OpenGL o OpenGL ES, alleggerendo così molte delle attività di rendering più complesse. Ciò consente frame rate più elevati e visualizzazioni grafiche più fluide, liberando al contempo risorse dal processore principale del sistema.
Altre modifiche visibili all'utente sono:
- Shell convergente
La Shell convergente di Plasma, che carica il desktop in Plasma 5.0, può essere estesa con altre esperienze utente. Questo getta le basi per un'esperienza utente convergente che offre un'interfaccia utente personalizzata per uno specifico dispositivo finale. Le esperienze utente possono essere modificate dinamicamente in fase di esecuzione, consentendo la connessione di una tastiera o di un mouse in base a eventi hardware. - Launcher modernizzati
Le interfacce dei launcher delle applicazioni sono state riviste. Le modifiche includono un launcher Kickoff visivamente riprogettato, un altro launcher di nuova inclusione, più simile a un menu, chiamato Kicker, e una nuova interfaccia basata su QtQuick per KRunner. - Miglioramenti del flusso di lavoro nell'area di notifica.
L'area di notifica è stata ripulita e ora appare più integrata. Meno pop-up e transizioni più rapide tra, ad esempio, il gestore di alimentazione e le impostazioni di rete consentono un'interazione più priva di distrazioni e una maggiore coerenza visiva. - Supporto migliorato per display ad alta densità (HiDPI)
Il supporto per display ad alta densità è stato migliorato. Molte parti dell'interfaccia utente ora tengono conto delle dimensioni fisiche del display. Ciò migliora l'usabilità e la visualizzazione su display con pixel molto piccoli, come i display Retina.
La guida visiva alle funzionalità di Plasma 5.0 offre una panoramica del desktop aggiornato.
L'opera d'arte di Brisa migliora la chiarezza visiva
Impostazione della luminosità in Plasma 5
Il nuovo tema Breeze, che ha ancora molta strada da fare, accoglie gli utenti con un'interfaccia utente più pulita e moderna che migliora il contrasto e riduce l'ingombro visivo nell'area di lavoro. La tipografia migliorata rende gli elementi dell'interfaccia utente più facili da riconoscere. Queste modifiche sono accompagnate da elementi dell'interfaccia utente più semplici e da un contrasto più elevato per migliorare ulteriormente la chiarezza visiva. Breeze è solo l'inizio di un nuovo concetto di grafica. È ora disponibile per i componenti dell'area di lavoro e sarà presto disponibile per widget e icone tradizionali. La migrazione a un'area di lavoro completamente renderizzata con il tema Breeze sarà graduale, con i primi segnali di questo cambiamento visibili in Plasma 5.0. Plasma 5 introduce un maggiore livello di flessibilità e coerenza nei componenti desktop principali. Il browser, la schermata dei widget e il selettore di attività ora condividono uno schema di interazione comune. L'uso di elenchi verticali anziché orizzontali offre una maggiore facilità d'uso. Lo spostamento del selettore di finestre sul lato dello schermo focalizza l'attenzione dell'utente su applicazioni e documenti, liberando spazio per l'attività in corso.
Esperienza utente convergente
Preferenze dello sfondo del desktop
La nuova interfaccia utente consente di passare da una parte all'altra nei selettori di attività e task, nella schermata di blocco e accesso e nella finestra di dialogo Aggiungi widget. Ciò garantisce una maggiore coerenza nei principali flussi di lavoro, migliora la chiarezza nei modelli di interazione simili e modifica contemporaneamente i modelli di interazione correlati sull'intero desktop.
Inoltre, il livello esterno di Plasma 5 è in grado di adattare l'esperienza utente in base al dispositivo da cui viene caricato, consentendo un livello esterno realmente convergente. L'area di lavoro mostrata in questa versione è il desktop Plasma. Rappresenta un'evoluzione dei paradigmi familiari per laptop e desktop. Sono in fase di sviluppo esperienze utente alternative per tablet e media center. Man mano che gli utenti acquisiranno familiarità con Plasma 5.0, scopriranno un'area di lavoro più moderna, coerente e pulita.
Stack grafico completamente accelerato tramite hardware
Cerca nel plasma
Plasma 5 completa la migrazione dall'area di lavoro Plasma a QtQuick. QtQuick 2 utilizza la grafica OpenGL(ES) con accelerazione hardware per comporre e renderizzare la grafica sullo schermo. Ciò consente di scaricare sulla GPU le attività di rendering grafico ad alta intensità di calcolo, liberando risorse sul mainframe e ottenendo una maggiore velocità ed efficienza energetica.
Le modifiche interne al compositore grafico e all'infrastruttura sottostante preparano il supporto per l'esecuzione su Wayland, previsto in una versione futura.
Idoneità e aggiornamenti
Nuova schermata di blocco
Plasma 5.0 offre un core desktop con un set di funzionalità sufficiente per la maggior parte degli utenti. Il team di sviluppo si sta concentrando sugli strumenti che costituiscono i flussi di lavoro principali. Pertanto, non tutte le funzionalità della serie Plasma 4.x sono ancora disponibili; si prevede che molte saranno nuovamente disponibili nelle versioni future. Come tipico di qualsiasi versione software di queste dimensioni, ci saranno bug che renderanno la migrazione a Plasma 5 difficile per alcuni utenti e impossibile per altri. Il team di sviluppo desidera essere a conoscenza di questi problemi in modo da poterli identificare e risolvere. Abbiamo compilato un elenco di bug noti . Le correzioni dei bug sono previste mensilmente, con una versione prevista per l'autunno 2014 che includerà sia le vecchie che le nuove funzionalità.
A causa del set di strumenti notevolmente nuovo nello stack sottostante, si prevede che si verifichino nuovi bug e problemi interessanti, la cui risoluzione richiederà tempo in una nuova versione stabile. In particolare, le prestazioni grafiche dipendono fortemente dalle configurazioni hardware e software e dai modelli di utilizzo. Pur avendo un grande potenziale, ci vuole tempo per sbloccarlo. Lo stack sottostante potrebbe non essere completamente pronto per questo. In molti casi, Plasma 5.0 mostrerà l'estrema fluidità di cui è capace, ma altre volte potrebbe essere rallentato da alcune carenze. Queste carenze possono essere risolte, ma dipendono in larga misura da componenti come Qt, Mesa e driver hardware più avanzati.
Installazione e invio commenti
Prima di eseguire l'installazione, si consiglia di leggere l'elenco degli errori noti .

Conclusione della sessione Plasma
Il modo più semplice per provarlo è con Neon 5 ISO , un'immagine del sistema operativo che non richiede installazione e che esegue l'ultima versione direttamente dalla sorgente.
Diverse distribuzioni hanno creato o stanno creando pacchetti. Per una panoramica dei pacchetti 5.0, visita la nostra wiki dedicata alla distribuzione dei pacchetti .
Scarica il codice sorgente . Plasma 5.0 può essere installato direttamente dal codice sorgente. Le istruzioni per la compilazione sono disponibili sul Wiki della community di KDE. Nota: Plasma 5 non può essere installato insieme a Plasma 4.x, quindi sarà necessario disinstallare le versioni precedenti o installarlo con un prefisso diverso.
Puoi inviare il tuo feedback tramite il canale IRC #Plasma , la mailing list di sviluppo di Plasma o segnalare bug tramite Bugzilla . Plasma 5 è discusso anche sui forum di KDE . Il tuo feedback è molto prezioso. Se ti piace il lavoro del team, faccelo sapere!
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!






0 commenti:
Posta un commento