
Benvenuti alla Guida introduttiva a Plasma 5, una raccolta di articoli che ho pubblicato sul blog per presentare ai nuovi utenti il meraviglioso e straordinario desktop della comunità KDE. Naturalmente, spero che questa guida venga costantemente ampliata e arricchita di nuove sezioni, quindi vi consiglio di consultarla regolarmente.
Finora ho suddiviso questa guida in quattro sezioni principali: il desktop, le Preferenze di Sistema, i Plasmoidi e le Applicazioni di Sistema di Base.
In ognuno di essi troverete una breve descrizione e un link alla voce in cui troverete maggiori informazioni.
La scrivania
La base di tutto è lo schermo del desktop, nel corso dei mesi ho scritto 4 articoli in cui ho spiegato i seguenti concetti:
- Il display base KDE Plasma 5
- Come cambiare lo sfondo in Plasma 5
- Preferenze desktop di Plasma 5
- Tipi di desktop al plasma 5
Preferenze di sistema di Plasma 5
Se Plasma 5 si distingue per un aspetto, è il suo potente strumento di personalizzazione e configurazione, Preferenze di Sistema. Consiglio questo articolo per una panoramica di tutto ciò che questo strumento, l'anima di Plasma, offre.
Una volta scoperto tutto ciò che offre, è il momento di analizzare gradualmente ogni sezione (Aspetto, Area di lavoro, Personalizzazione, Rete e Hardware), che è composta da diverse sottosezioni con i loro moduli e schede. Un intero albero con molteplici possibilità.
Aspetto
- Tema dell'area di lavoro : questa è la finestra di personalizzazione di base per Plasma 5, dove possiamo modificare l' aspetto visivo completo , il tema del desktop , il tema del cursore e la schermata di benvenuto .
- Colore : Sezione semplice che ci consente di modificare la combinazione di colori delle applicazioni, nonché di personalizzare gli schemi proposti o crearne o scaricarne di nuovi.
- Icone : Ovviamente questa sezione ci permette di gestiresia i temi delle icone che le emoticon .
- Font : finestra che ci consente di modificare i font di ogni elemento in Plasma 5, nonché di gestire i font di sistema.
- Stile applicazione : questa sezione è la più specifica e funge da contenitore per la personalizzazione di dettagli come lo stile di elementi grafici come schede, pulsanti o caselle di controllo. Sono presenti anche altre due sezioni, come Decorazione finestre per modificarne l'aspetto, e la gestione dello stile dell'applicazione GNOME (GTK).
Area di lavoro
- Comportamento del desktop: in questa sottosezione troviamo vari moduli che ci aiuteranno a configurare il comportamento del nostro spazio di lavoro. Contiene molti moduli che controllano gli effetti del desktop, i bordi e il blocco dello schermo, i desktop virtuali, l'accessibilità e le attività.
- Gestione delle finestre: la seconda sottosezione ci consente di personalizzare tutto ciò che riguarda il comportamento delle finestre. Dispone di quattro moduli che ci permettono di perfezionare ogni minimo dettaglio.
- Accesso rapido: in questa sezione puoi trovare tutto ciò che riguarda le scorciatoie da tastiera, da quelle corrispondenti alle applicazioni a quelle web.
- Avvio e spegnimento: in questa sottosezione, avremo la possibilità di controllare e modificare quali applicazioni si avviano automaticamente e quali vengono eseguite in background. Possiamo anche personalizzare le modalità di spegnimento e riavvio del nostro Plasma 5 e la modalità di accesso.
- Ricerca: il sistema di ricerca di Plasma 5 è controllato da questa sottosezione, così come la possibilità di rimuovere dalla scansione alcune parti del nostro disco rigido.
Personalizzazione
- Dettagli account: in questa sottosezione sono presenti i moduli Portafoglio password e Gestione utenti, anche se questo modulo potrebbe non funzionare a seconda della distribuzione.
- Riferimenti regionali: se devi modificare la lingua di Plasma 5, i formati dei numeri o delle misure, le opzioni di controllo ortografico o gestire date e orari, questa è la sottosezione che fa per te.
- Notifiche: in questa sottosezione è possibile configurare le notifiche di sistema, da Accessibilità a Screenshot.
- Applicazioni: se vuoi gestire direttamente le applicazioni predefinite, le associazioni di file o le posizioni dei documenti, puoi trovarle in questa sottosezione.
- Account di connessione: questa sottosezione è pensata per aggiungere e configurare account online per i servizi Google, Owncloud, ecc.
Griglia
- Preferenze: Per configurare tutti gli aspetti della rete dell'ambiente di lavoro Plasma o delle applicazioni KDE abbiamo questa sottosezione
- Connettività : questo piccolo modulo ci consente di configurare l'appartenenza ai gruppi di file di Windows (SMB)
- Bluetooth: come suggerisce il nome, in questa sezione vengono configurati i dispositivi Bluetooth.
Hardware
- Dispositivi di input: in questa sottosezione vengono gestite tutte le periferiche che utilizziamo per interagire con il nostro sistema: tastiera, mouse, gamepad e touchpad.
- Display e monitor: in questa sezione è possibile gestire sia la risoluzione sia la posizione virtuale dei display del sistema.
- Multimedia: questa sottosezione è composta da due moduli: controllo del volume e gestione dei dispositivi audio e video.
- Gestione dell'alimentazione: monitorare il consumo energetico del sistema è molto utile per i dispositivi portatili, motivo per cui merita una sottosezione a parte.
- Azioni dispositivo: qui vengono gestite le azioni automatiche quando inseriamo un'unità flash o colleghiamo una fotocamera digitale.
- Fotocamera digitale: qui possiamo aggiungere la nostra fotocamera digitale per automatizzare le azioni.
- Dispositivi rimovibili: consente e configura il montaggio di dischi rigidi esterni e unità flash USB.
- Stampanti: Con questo nome è difficile non immaginare a cosa serva questa sottosezione
Applicazioni di base
L'esperienza con Plasma 5 è migliorata dall'utilizzo delle applicazioni KDE, generalmente di alta qualità. In questa sezione, vi indicherò quali applicazioni utilizzare per ottenere il massimo dal vostro dispositivo. Poiché credo che non si possa essere radicali
quando si tratta di Software Libero, non mi limiterò alle sole applicazioni KDE, anche se, tutto sommato, darò la precedenza a queste:
- Esplora file: Dolphin
- Browser web: Firefox
- Suite per ufficio:
- Consigliato: LibreOffice
- In fase di sviluppo: Calligra
- Visualizzatore di immagini :
- Semplice: Gwenview
- Avanzate: Mostra foto
- Professionista: Digikam
- Lettore musicale: Amarok
- Lettore multimediale:
- Consigliato: VLC
- Alternativa: Dragon Player
- Informazioni personali (e-mail, calendario, contatti, ecc.): Kontact
- Avvio applicazioni: Krunner (anche se questa è solo una delle sue fantastiche funzionalità)
- Terminale di comando: Konsole
- Editor di testo normale: Kate
- Comunicazione con Android Mobile: KDE Connect
- Masterizzatore CD/DVD: K3b
- Screenshot: Spettacolo
Plasmoidi
In questa sezione troverete i link ai plasmoidi di Plasma 5. Infatti, il blog ha una categoria chiamata "plasmoidi" e ne ho realizzate due raccolte:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!






0 commenti:
Posta un commento