Qualche giorno fa abbiamo parlato di come calcolare le masse molecolari con Kalzium . Questa è solo una delle tante funzionalità di questa fantastica applicazione didattica di KDE Edu. Possiamo anche eseguire altri tipi di calcoli molto utili per gli studenti di chimica. Oggi spiegheremo come utilizzare l'equazione dei gas ideali con Kalzium
La legge dei gas ideali è il compendio delle leggi sperimentali di Boyle e Mariotte, della prima e della seconda legge di Charles e Gay-Lussac.
In pratica combina le tre leggi precedenti che mettono in relazione in un'unica formula i parametri fondamentali di qualsiasi gas e ottiene una nota espressione matematica:
PV=nRT
dove P è la pressione, V è il volume, n è il numero di moli o la quantità di particelle, R è la costante dei gas ideali (il cui valore dipende dalle unità di misura della variabile) e T è la temperatura. Con essa, da tre variabili possiamo ricavare l'altra in un modo univoco.
Di solito viene introdotto nel terzo anno della scuola secondaria obbligatoria, quando gli studenti hanno circa 14 anni, e sebbene sia facile da memorizzare, ha una regola mnemonica piuttosto curiosa che di solito risulta molto divertente per gli studenti.

Per accedere a questa funzionalità di Kalzium, segui questi passaggi:
- Andiamo al modulo “Calcoli” nella barra in alto dell’applicazione.
- Si aprirà la "Calcolatrice Kalzium".

- Passiamo ora alla sezione " Calcolatrice di gas ". Qui abbiamo tutte le variabili dell'equazione dei gas ideali e, semplicemente modificando uno dei suoi parametri, gli altri verranno regolati automaticamente.
Abbiamo la possibilità di cambiare le unità di misura per alcuni parametri, come pressione, temperatura, volume, ecc.
Vale la pena notare che questa utility di Kalzium potrebbe migliorare leggermente l'aspetto visivo, includendo uno schema per rendere più facile la comprensione di ciò che sta realmente accadendo. Se fosse aggiunta anche un'animazione, sarebbe perfetta per spiegare l'equazione dei gas ideali.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!







0 commenti:
Posta un commento