Quando crei la tua applicazione KDE, probabilmente vorrai che le icone al suo interno rispettino il tema delle icone del tuo utente.
Ciò è possibile con l'aiuto di QIcon::fromTheme per le applicazioni QtWidgets o di Kirigami's Icon per le applicazioni QtQuick. Entrambi accettano come argomento il nome dell'icona nel tema delle icone.
Plasma e tutti gli altri principali desktop Linux seguono le specifiche delle icone e dei nomi di Freedesktop . È presente anche un meccanismo di fallback, in modo che se l' document-open-recenticona non è presente, document-openvenga visualizzata al suo posto, e se document-openanche l'icona non è presente, documentvenga visualizzata.
Trovare le icone giuste
KDE fornisce un'applicazione per la ricerca di icone, Cuttlefish. Generalmente è disponibile nel plasma-sdkpacchetto scaricabile dal gestore pacchetti su Linux.
![]()
Cuttlefish consente di cercare le icone per nome e per categoria. È possibile esaminare le diverse combinazioni di colori di un'icona e visualizzare un'icona selezionata in altri temi.
Esempio
In un'applicazione QtWidgets tradizionale:
QIcon undoicon = QIcon::fromTheme("edit-undo");
In un'applicazione QtQuick:
import org.kde.kirigami 2.14 as Kirigami
Kirigami.Icon {
source: "edit-undo"
}
Altre piattaforme oltre a Linux
Su altre piattaforme il tema delle icone non è disponibile.
Android
Su Android, puoi usare la funzione CMake kirigami_package_breeze_icons() per creare un pacchetto delle icone Breeze che stai utilizzando.
if(ANDROID)
kirigami_package_breeze_icons(ICONS
edit-undo
edit-redo
)
endif()Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!






0 commenti:
Posta un commento