La scelta del sistema operativo per un computer è una situazione che, nella quotidianità di chi entra in un negozio di elettronica, è segnata dalla presenza della piattaforma Windows di Microsoft. Tutto ciò non impedisce agli utenti di optare per software libero, senza costi di download e installazione, con proposte come Ubuntu, Fedora o Mint, per citare solo alcune delle alternative disponibili su Internet.
La stessa cosa è successa con il piano Conectar Igualdad, che cerca di sviluppare una propria piattaforma basata su GNU-Linux, adattata alle esigenze della comunità educativa, sia per gli insegnanti che per gli studenti.
Huayra, il vento che non si ferma mai (Argentina).
L'iniziativa ha iniziato a prendere forma nel 2010, quando Javier Castrillo ha iniziato a lavorare su Conectar Igualdad, il programma governativo nazionale che distribuisce laptop a studenti e insegnanti nelle scuole pubbliche. Da allora, con l'esperienza di aver coordinato l'implementazione di queste iniziative nell'ambiente educativo, lui e il suo team hanno promosso lo sviluppo di Huayra, il sistema operativo libero basato su GNU-Linux per i netbook scolastici.
"A causa delle dimensioni di questo programma, era necessaria una piattaforma stabile, libera, standard e, soprattutto, con sovranità tecnologica, per non dipendere da nessuna corporazione. Con il nostro sistema garantiamo che sarà costante nel tempo, che sarà gratuito per tutti coloro che vorranno scaricarlo e, soprattutto, gratuito. Tutto il codice è pubblicato in modo che chiunque ne abbia conoscenza possa verificarlo e modificarlo", afferma Javier Castrillo, coordinatore del Progetto Huayra.
Javier Castrillo parla della piattaforma, delle sue caratteristiche e dei pregiudizi ancora esistenti sul software libero.
Cos'è Huayra?
È il sistema operativo gratuito che i netbook del Programma Conectar Igualdad avranno installato a partire da quest'anno. Inoltre, chiunque può scaricarlo sul proprio computer da huayra.conectarigualdad.gob.ar
È basato su Debian GNU/Linux, è sicuro, agile e sviluppato in Argentina, tenendo conto delle esigenze sia degli studenti che degli insegnanti e mantenendo la nostra identità nazionale.
In quale fase si trova lo sviluppo?
È in fase Beta, ma puoi già scaricarla e utilizzarla.
Un mito che è presente in questo tipo di piattaforma è che molte persone credono che non ci siano virus perché non se ne sa molto. Questo non è vero, non ci sono virus perché il sistema non consente virus perché, come ho detto, tutto è visibile. I server di database delle banche, i grandi database importanti sono open source, Google è gratuito, per esempio.
Perché hai ritenuto necessario sviluppare un sistema operativo basato sul software libero?
Perché tre milioni e mezzo di macchine venivano lasciate nelle mani di una corporation, che ha interessi economici e una sua tempestività. Allo stesso modo, ad esempio, se volessimo realizzare un word processor per le comunità aborigene, non potremmo farlo perché non è possibile tradurre Word o se avessimo dovuto adattare la scheda di rete, a seconda del tipo di servizio in una certa area, avremmo avuto anche dei problemi. Avere un software da un'azienda è come comprare un'auto e farselo saldare il cofano.
Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di Huayra rispetto a Windows?
È gratuito e può essere utilizzato da chiunque nella comunità; è gratuito e offre la libertà di poter gestire quel codice e apportare le modifiche che vogliamo. Uno dei problemi che abbiamo visto è stato che gli insegnanti hanno portato un programma da condividere con i ragazzi e hanno messo la chiavetta USB in ogni computer e l'hanno scaricata, senza rendersi conto che potevano usare la rete della scuola. Ciò che accade è che configurare una rete non è qualcosa di banale. Huayra, d'altra parte, configura automaticamente la rete in modo che l'insegnante lasci il programma direttamente in una cartella speciale che condivide e gli studenti vi accedono per usare il programma.
Quali vantaggi possono trarre gli studenti dall'utilizzo di Huayra?
Il fatto che lo Stato fornisca loro un sistema operativo gratuito è un beneficio implicito: è più sicuro e molto più veloce. Inoltre, è progettato per funzionare sulle macchine più leggere e funziona bene anche su quelle più vecchie.
Un altro grande vantaggio per i bambini è che hanno uno strumento che proviene dalla scuola stessa, con le esigenze e i contributi della loro istituzione. Ci sono centinaia di applicazioni del team Huayra e fornite dalle comunità scolastiche. In totale ci sono quasi 30.000 software.
L'interfaccia è simile a quella di Windows o gli utenti noteranno molti cambiamenti?
È simile e troverai anche programmi che non avevi in Windows perché sono molto costosi. In Huayra, ad esempio, c'è un software per fare animazioni 3D che se dovessimo comprarlo sarebbe molto costoso. Ci sono anche editor di foto simili a Photoshop.
Il word processor Huayra consente di salvare il testo in formato Word. In passato c'erano grossi problemi di compatibilità tra software libero e software con licenza, ma ora tutto si è evoluto e questi problemi non esistono più.
I netbook di Conectar Igualdad provengono da dieci produttori diversi e abbiamo dovuto lavorare duramente per sviluppare il sistema operativo, afferma Javier Castrillo, responsabile del progetto Huayra.
Ci manca ancora un buon programma Autocad 3D, ma abbiamo Autocad in 2D. Ma abbiamo molti strumenti di programmazione e robotica inclusi in Hayra.
Come verrà svolta la formazione?
I netbook del nostro programma, a partire dal 2012, includono la TV digitale aperta e includono numerosi tutorial e istruzioni dettagliate per imparare a utilizzarla.
D'altro canto, tutti gli istituti di formazione che Educar e il Ministero dell'Istruzione hanno avranno corsi Huayra sia per studenti che per insegnanti. E sono già state formate comunità Huayra su Facebook e Twitter che forniscono la propria formazione e contribuiscono alla comunità.
Quali ostacoli hai dovuto superare?
La principale era la compatibilità hardware. I netbook di Conectar Igualdad provengono da dieci produttori diversi e abbiamo dovuto lavorare sodo per far funzionare il nostro sistema su tutti i computer. Poi abbiamo dovuto combattere contro i pregiudizi diffusi dagli stessi monopoli, che dicono che Linux è difficile, per esempio.
Ma ora siamo molto emozionati perché i test stanno andando bene e siamo nei tempi previsti.
Quali sono i progetti principali?
Il primo passo per Huayra è farlo funzionare bene su tutti i netbook, ed è quello su cui stiamo lavorando. Poi stiamo pensando di farlo funzionare su tablet e cellulari.
Vogliamo anche lavorare affinché la TV digitale non venga utilizzata solo per guardare i canali, ma affinché si possa interagire e fornire, attraverso di essa, informazioni utili ai cittadini.
E vogliamo incoraggiare lo sviluppo affinché i bambini sappiano programmare, dando loro gli strumenti per programmare anche se non sanno come farlo, in modo che possano, ad esempio, creare i propri giochi con le caratteristiche della loro regione, della loro lingua, dei loro costumi e condividerli con la comunità.
Software libero in Connecting Equality.
Huayra prende il nome dalla parola quechua che significa vento, un'analogia che i leader del progetto cercano di riflettere con la filosofia del progetto, legata all'indipendenza tecnologica e alla libertà offerta dal software libero. "È una pratica comune all'interno della comunità che ogni programma sia rappresentato da un animale. Linux ha scelto il pinguino, noi abbiamo scelto una mucca", spiega Javier Castrillo.
Il team di Huayra è composto da 13 persone, suddivise in tre aree: Sviluppo (programmatori), Design (artisti, storici dell'arte, grafici) e Sistematizzazione (sociologi e statistici).
Oltre a Huayra, esiste l'iniziativa della comunità di software libero Tuquito, con versioni per computer provenienti dalle iniziative OLPC e Conectar Igualdad.
L'origine del nome.
Huayra prende il nome dalla parola quechua che significa "vento" ed è stato sviluppato dal Centro nazionale per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie libere, che si proponeva di generare e promuovere esperienze di ricerca e sviluppo nel campo delle tecnologie libere nel Paese, contribuire alla sovranità e all'indipendenza tecnologica e supportare la gestione della pubblica amministrazione e della comunità.
Aggiornamento Huayra.
Nel febbraio 2024, il team responsabile dello sviluppo di Huayra ha rilasciato la versione 6.5 con Debian 12 e , incluse le nuove versioni di Huayra Duino (La Rioja), Huayra Motion (San Juan), LibreOffice, GIMP, Pilas Bloques, Inkscape e MATE.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 commenti:
Posta un commento